Bombardato nello Yemen un campo profughi: almeno 40 morti mentre i sauditi attuano anche il blocco navale di Aden

Bombardato nello Yemen un campo profughi: almeno 40 morti mentre i sauditi attuano anche il blocco navale di Aden

Almeno 40 persone sono state uccise nel corso di un attacco aereo portato contro un campo profughi nel nord dello Yemen. Si tratta del campo di Al-Mazraq, nella provincia nordoccidentale di Hajjah, vicino al confine saudita. Il governo saudita e sostiene che si é invece trattato di un bombardamento delle artiglierie delle milizie sciite Houthi. fuoco di artiglieria.

La portavoce dell’UNHCR l’agenzia Onu per i rifugiati, Babar Baloch, ha confermato l’attacco ma senza poter confermare gli autori della strage.

Altri bombardamenti sono segnalati in altre parti del paese ed hanno riguardato  un deposito di munizioni a Sanaa,  il campo della 131 Brigata di Fanteria yemenita a Saada ed altre postazioni Houthi  nelle città di Taiz e Hudaydah.
Il portavoce dell’esercito saudita, il generale di brigata al-Asiri ha confermato  che le forze navali di Riyhad hanno effettuato un blocco navale e i porti di Aden e di Hodeidah per evitare che arrivino nello Yemen armi e combattenti.
La città di Hodeidah è di vitale importanza per l’economia yemenita e per la sua posizione strategica a nord dello stretto di Bab el-Mandeb, che viene utilizzato per spedire la maggior parte del petrolio dello Yemen ai mercati internazionali. Si tratta della zona dove recentemente sono intervenute anche gli egiziani per controllare sia l’ingresso del Canale di Suez, sia il Golfo di Aden.