Nasce Ultima Edizione con l’obiettivo di fare un giornalismo libero

Nasce UltimaEdizione.eu . Il nostro impegno é quello di fare dell’informazione realmente libera e senza alcun condizionamento, con l’obiettivo di aprirsi al mondo per conoscere le dinamiche da cui il nostro Paese dipende più di quanto noi vogliamo ammettere che sia e più di quanto la nostra classe dirigente voglia riconoscere ufficialmente.

A noi interessano i fatti distinti dai commenti e non abbiamo perso la passione di seguire la pratica di un giornalismo “non militante”, sia esso di sinistra o di destra.

Siamo convinti che il giornalista debba per prima cosa vedere e raccontare le cose per quello che sono senza compiacenza verso gli interessi costituiti, le prevenzioni, i luoghi comuni, le generalizzazioni ed il quieto vivere che tanto sembrano dominare l’informazione italiana da troppo tempo.

Raccontare i fatti significa anche impegnarsi per capire il più possibile tutto ciò che é dietro questo o quel evento e non limitarsi al semplice racconto di ciò che appare in superficie; significa anche farsi e fare domande; significa mettersi dalla parte di chi le cose vuole capirle, anche a costo di apparire e diventare scomodi.

Il dubbio é, infatti, scomodo, ma necessario a dare un senso alla vita. Se sincero e non strumentale, é fondamentale per capire le cose e raccontarle.

Giancarlo Infante, Direttore responsabile