Orario estivo Alitalia: più voli per Rio in occasione dei Mondiali in Brasile. 103 destinazioni per 186 rotte diverse

Orario estivo Alitalia: più voli per Rio in occasione dei Mondiali in Brasile. 103 destinazioni per 186 rotte diverse

Con il nuovo orario estivo, in vigore dal 31 marzo, il Gruppo Alitalia volerà verso 103 destinazioni, di cui 26 in Italia e 77 nel resto del Mondo. Le rotte servite saranno 186, per un totale di 2361 frequenze settimanali. Le novità per la stagione estiva 2014 sono state presentate da Davide Mandaresu, direttore vendite Italia di Alitalia, e Laura Cavatorta, direttore di Air One, durante la Bit inaugurata a Milano.

Le novità di Alitalia contemplano l’avvio del nuovo collegamento bisettimanale diretto fra l’aeroporto Marco Polo di Venezia e quello di Tokyo Narita, operativo dal 3 aprile. Inoltre, dal 30 marzo saranno attivati i nuovi collegamenti internazionali diretti da Linate verso Varsavia e Praga. E a partire da giugno, in occasione dei Mondiali di Calcio, Alitalia incrementerà la sua presenza in Brasile, aggiungendo un volo sulla rotta Fiumicino-Rio De Janeiro e arrivando a un totale di 6 frequenze settimanali. Inoltre, grazie all’accordo commerciale con la Compagnia brasiliana Gol, i passeggeri Alitalia possono 3 raggiungere 17 destinazioni domestiche brasiliane servite da GOL in coincidenza con i voli Alitalia per San Paolo e Rio de Janeiro.

1az20Gli incrementi di frequenze dei voli Alitalia durante la stagione estiva interesseranno anche il mercato giapponese attraverso l’introduzione di un ulteriore volo fra Milano Malpensa e Tokyo, per un totale di 5 frequenze settimanali su questa rotta, oltre il mercato domestico. Per la Sardegna è previsto un incremento di 11 frequenze settimanali sulla rotta Fiumicino- Cagliari, di 55 frequenze settimanali sulla Linate-Cagliari e di 21 frequenze settimanali sulla rotta Linate-Alghero. Rispetto all’estate 2013, saranno effettuati più voli anche sulle rotte Linate-Brindisi (+ 7 frequenze settimanali), Linate-Comiso (+ 3 frequenze settimanali) e Fiumicino-Bologna (+ 3 frequenze settimanali).

Lo smart carrier Air One opererà da parte propria su un network di 32 destinazioni, di cui 20 internazionali e 12 nazionali, con 226 frequenze settimanali, in crescita rispetto al network estivo del 2013.

Nella stagione estiva Air One assumerà un ruolo centrale nella connessione delle regioni italiane con le principali città europee. In particolare incrementerà da fine marzo la sua presenza sul territorio siciliano, 1az27dove si trovano due delle sue basi operative: Catania e Palermo, quest’ultima una delle novità dell’offerta summer 2014. Con 5 aerei dislocati sulle due città siciliane, Air One effettuerà 29 rotte nazionali e internazionali da/per Catania e Palermo, servendo 20 destinazioni da Catania e 9 da Palermo.

Da Catania Air One aumenta l’offerta del 34 per cento e servirà 6 destinazioni nazionali (Malpensa, Pisa, Venezia, Verona, Torino e Bologna) e 14 internazionali (Amsterdam, Berlino, Düsseldorf, Kiev, Lione, Londra, Parigi, Praga, Stoccarda, Vienna, Krasnodar, Rostov, Mosca e San Pietroburgo). Da Palermo Air One volerà verso 3 destinazioni nazionali (Torino, Venezia e Verona) e 6 destinazioni internazionali (Parigi, Amsterdam, Berlino, Londra, San Pietroburgo e Mosca).

Un`altra novità dell`offerta estiva 2014 di Air One è l`apertura di una nuova base operativa a Verona, dove verrà dislocato di base un aereo e voli verso 6 destinazioni, di cui 3 nazionali (Catania, Palermo ed una nuova destinazione che verrà messa in vendita a breve) e 3 destinazioni internazionali (Barcellona, Tirana e, nelle prossime settimane, un`ulteriore nuova destinazione internazionale attualmente in via di finalizzazione).

Agagianian