Legambiente: gara europea per riaprire linea Cremona-Piacenza. Nel caos i collegamenti tra molte Regioni vicine

Legambiente: gara europea per riaprire linea Cremona-Piacenza. Nel caos i collegamenti tra molte Regioni vicine

Da quando sono le Regioni e non il Ministero di Trasporti ad acquistare i servizi da Trenitalia, i collegamenti interregionali sono caduti nel caos. Così la pensa l’organizzazione ambientalista Legambiente, sezione di Lombardia e Cremona. Il confine tra una Regione e l’altra è diventantato pradossalmente mancanza di garanzie per i viaggiatori. Tutti i treni della Cremona-Piacenza sono stati soppressi e sostituiti con autobus. Una decisione, a detta dell’organizzazione, non condivisibile per almeno tre motivi:

1) I tempi di percorrenza dei bus sostitutivi sono superiori di 20/30 minuti rispetto a quelli del treno andando di fatto a peggiorare le condizioni di viaggio dei pendolari.

2) Due importanti nodi ferroviari di fatto vengono scollegati e con essi le opportunità di collegamento da Piacenza per Milano, Bologna e Voghera-Genova –Torino e da Cremona per Mantova e Brescia.

3) Pochi anni fa è stato è stato rifatto il ponte ferroviario sul Po con alti costi per le FS.

In tutta Europa un simile tratto di linea sarebbe valorizzato e sfruttato al massimo. Perché ciò non è possibile in Italia? Perche la regione Emilia Romagna si vuol privare di questa comoda e poco costosa infrastruttura, che oltretutto non vede neppure la presenza degli obsoleti ma ancora attivi “passaggi a livello” che possano in qualche modo ostacolare il traffico stradale?

“Chiediamo alla Provincia ed al Comune di Cremona – chiede così Legambiente con una nota – di farsi portatori di una richiesta di riapertura della tratta magari assieme alle amministrazioni Piacentine”.

Per la riapertura della Cremona Piacenza andrebbe fatto un bando di gara europeo, secondo le normative comunitarie e nazionali. Solo cosi forse sarà possibile migliorare la gestione dei servizi ferroviari oggi pessimi perché protetti da un contesto monopolistico.

RomaSettRed-Ferpress