Cagliari-Fiorentina 1-0 al Sant’Elia e Udinese che batte il Bologna 0-2 al D’Allara. Poi Milan-Torino 1-1

Cagliari-Fiorentina 1-0 al Sant’Elia e Udinese che batte il Bologna 0-2 al D’Allara. Poi Milan-Torino 1-1

Cagliari-Fiorentina 1-0 e Bologna-Udinese 0-2. Due calci di rigore, trasformati nel primo tempo da Pinilla, a Cagliari, e da Di Natale, a Bologna poi bissato al 47 della ripresa da una marcatura di Lopez, spalancano la strada del successo al Cagliari, contro la Fiorentina, e all’Udinese, in trasferta a Bologna. E’ questo il verdetto degli anticipi pomeridiani di campionato che rappresentano l’antipasto per la sfida serale di oggi e quelli di domani dove saranno impegnate la Juventus e l’inseguitrice Roma.

CALCIO: SERIE A; BOLOGNA-UDINESETre punti importanti quelli conquistati dai rossoblù e dai bianconeri friulani che danno alle due squadre una boccata di ossigeno tirandole fuori dalle secche della bassa classifica. Partite da dimenticare, priove di spettacolo ma ricche, almeno a Bologna, di recriminazioni. I rossoblù di Ballardini protestano su un fallo commesso in area di rigore ai danni di Moscardelli, poi ammonito. Al 41 della ripresa il giocatore rossoblù cadeva in area a causa di una trattenuta. Un fallo da rigore evidente che poteva cambiare l’andamento della gara. In quel momento il Bologna era sotto di una sola rete. Fiorentina inesistente a Cagliari. I viola non sono riusciti ad entrare in partita nel primo tempo, 1torino1rischiando di tornare a casa con un passivo ben più pesante.

Al Meazza, nel posticipo serale, il Milan non va oltre l’1-1 col Torino. Era l’anticipo di lusso e i granata, sempre grandi per primi in vantaggio con Immobile al 17′ del primo tempo. Il pareggio del Milan in apertura di ripresa. Segna Rami al 4′. Poi annullata una rete di Robinho. Una partita sentita, da una parte i rossoneri di Seedorf, alla ricerca della terza vittoria consecutiva, di fronte i granata di Cerci ed Immobile impegnati a non perdere il contatto con le prime della classifica. Un pareggio che fa comodo al Torino. Ottimo l’arbitraggio.
Enrico Barone