La Nocerina esclusa dal campionato per la “farsa” di Salerno. Pesanti sanzioni per giocatori e dirigenti

La Nocerina esclusa dal campionato per la “farsa” di Salerno. Pesanti sanzioni per giocatori e dirigenti

La Nocerina,squadra di lega Pro, la vecchia serie C è stata esclusa dal campionato. Ad assumere la drastica decisione è stata la Commissione Disciplinare della Federazione ,presieduta dall’avvocato Sergio Artico, in relazione agli incidenti verificatisi nella partita disputata con la Salernitana il 10 novembre dello scorso anno. La partita che si giocava a Salerno fu interrotta dopo 21 minuti di gioco perché, in seguito ai cambi ed agli infortuni di gioco,  i giocatori risultavano essere al sotto del numero minimo previsto. Una vera e proprio farsa.

All’origine di questa situazione  vi erano state le minacce che alcuni ultrà della Nocerina avevano rivolto ai giocatori dopo che era stato loro vietato l’accesso allo stadio salernitano.  Sulla vicenda si era espresso anche il Presidente del consiglio, Gianni L etta, che aveva chiesto tolleranza zero. Duro in proposito era stato anche l’allenatore della Nazionale Cesare Prandelli che aveva definito la vicenda    “ una sconfitta per il calcio italiano”.

Sulla decisione della commissione Disciplinare Il Direttore generale della Nocerina, Luigi Pavarese ha preannunciato la presentazione del ricorso con procedura d’urgenza. Contestualmente,  la Disciplinare ha inibito per tre anni e 6 mesi  tre dirigenti della squadra campana, tra cui il Presidente Luigi Benevento,lo stesso Direttore generale Pavarese e il medico sociale Giovanni Rosati. Comminate anche squalifiche, da uno a tre anni, per sette tecnici, tra cui l’allenatore Gaetano Fontana e Salvatore Fusco  oltre che per i  calciatori Domenico Danti, Edmunde Etse,  Hottor Iuzvisen,  Petar Kostadinovic, Franco Lepore e Lorenzo Remedi. Altri sei giocatori sono stati prosciolti dagli addebiti contestati .

In virtù del verdetto federale il campionato per la Nocerina è terminato. La parola passa oramai al Consiglio federale che dovrà decidere in quale campionato di categoria inferiore la squadra campana potrà essere ammessa il prossimo anno.

 Enrico Barone