Allerta maltempo di Rete Ferroviaria Italiana che dispone “piano neve e gelo” per nord e centro Italia dalle 24

Allerta maltempo di Rete Ferroviaria Italiana che dispone “piano neve e gelo” per nord e centro Italia dalle 24

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per assicurare una corretta efficienza dell’infrastruttura ferroviaria ha attivato la fase di allerta del piano neve e gelo, in relazione alla particolare situazione meteo e allo “stato di attenzione” emesso dalla Protezione Civile. La fase di allerta – si legge in una nota – interessa Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.

In particolare, a partire dalla mezzanotte di oggi, saranno attivi i Centri Operativi Territoriali, coordinati dalla Sala Operativa Centrale di RFI, che gestiranno le eventuali criticità provocate dal maltempo.

Previsti anche specifici controlli e attività sugli impianti ferroviari, con l’accensione delle scaldiglie e corse 1a9010 neveraschia ghiaccio, nelle ore notturne, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica. Inoltre, sono allertate le squadre dei tecnici RFI per un pronto intervento in caso di necessità e quelle delle ditte appaltatrici per eliminare eventuali accumuli di neve dai marciapiedi delle stazioni.

Rete Ferroviaria Italiana invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, come fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio, in diffusione sul web e in 400 stazioni, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter di FS.

RomaSettRed-Ferpress