La Costa Concordia sarà portata via dal Giglio a Giugno. Intanto siamo al secondo anniversario della tragedia

La Costa Concordia sarà portata via dal Giglio a Giugno. Intanto siamo al secondo anniversario della tragedia

All’immediata vigilia del secondo anniversario del tragico naufragio della Costa Concordia  sulle coste dell’Isola del Giglio il Capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, annuncia che nel prossimo mese di Giugno la nave sarà rimossa dal luogo dove è stata raddrizzata e rimessa in grado di galleggiare nuovamente.

Riguardo al porto di smantellamento, Gabrielli ha spiegato che “si sono offerti in dodici per la destinazione della nave, e tra questi cinque sono in Italia. Entro il mese di marzo contiamo di arrivare all’individuazione del porto di destinazione. Se dovesse essere a una distanza tale da non consentire direttamente il traino a destinazione, la nave sarà collocata fino a settembre-ottobre in un porto intermedio”.

Il ministro dell’ambiente Andrea Orlando, il quale ha sostenuto che il Governo “preferirebbe una destinazione nazionale”, ha confermato che i porti italiani in lizza sono Piombino, Genova, Palermo e Civitavecchia. “Nessun trionfalismo è autorizzato quando si parte da una vicenda tragica come questa per la quale si compiono i 2 anni – ha detto il ministro Orlando – ma una legittima soddisfazione su come questa vicenda sia stata affrontata credo sia giusto averla. Abbiamo affrontato un primo pezzo molto importante e delicato, abbiamo ora una seconda fase che non è meno delicata. Un impegno assunto sui tempi è stato mantenuto e”la prossima stagione turistica potrà essere quella che non vedrà la permanenza del relitto al Giglio”.

RomaSettRed