Breve tregua del maltempo. Ma per le prossime ore previste di nuovo neve, vento e pioggia. Attenzione alle valanghe. Cortina torna alla normalità

Breve tregua del maltempo. Ma per le prossime ore previste di nuovo neve, vento e pioggia. Attenzione alle valanghe. Cortina torna alla normalità

Nuova ondata di maltempo a partire dalle prossime ore nel Nord Italia. Neve, pioggia e vento previsti a partire da Piemonte, lombardia e Liguria, per poi estendersi un po’ ovunque e cominciare la discesa verso il centro sud. Temperature in calo e sempre forte è il rischio di valanghe. Dopo oltre 24 ore di black out elettrico, la vita a Cortina d’Ampezzo sta lentamente tornando alla normalità. L’enrgia è stata quasi completamente ripristinata e gli impianti di risalita funzionano di nuovo con regolarità. Chiusi diversi passi alpini e presto probabile interruzione del traffico automobilistici su altri valichi almeno sino a lunedì 30 gennaio.

Uno dei pericoli maggiori sull’interco arco alpino è rappresentato al momento dal “rischio valanghe”. 1isolata5L’allerta della Protezione civile è a “livello 4”, su un massimo di 5, che significa situazione davvero molto preoccupante. Tanto è vero che nelle ultime 36 ore sono stati ben 6 gli sciatori morti per essere stati travolti da grosse masse di neve nei versanti francese, svizzero e italiano. L’invito delle autortà agli amanti della neve è di rinunciare ai “fuori pista”, in particolare alle quote più elevate, per evitare di correre rischi per se stessi e di provocare la formazione di slavine che potrebbero colpire ignari sciatori più a valle. L’ultima alanga, che fortunatamente non ha provocato vittime, ha travolto in valtellina un uomo di 33 anni che si trovava in motoslitta sui monti di Malghera, a Grosio, in provincia di Sondrio.

In liguria la regione ha chiesto la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni causati dalle forti piogge della “Tempesta di Natale”. La situazione è in miglioramento anche se sono date per imminenti nuove forti piogge soprattutto su Imperia e Savona. Bel tempo invece al sud, dove le temperature sono in leggero aumento massime previste fino a 15 gradi.

Beatrice Zamponi