Doppia fiducia al Governo Letta. Al Senato diventa legge la Stabilità. Alla Camera primo sì al “salva Roma”

Doppia fiducia al Governo Letta. Al Senato diventa legge la Stabilità. Alla Camera primo sì al “salva Roma”

Doppio voto di fiducia per il Governo di Enrico Letta. Sia alla Camera dei Deputati, sia al Senato, su due distinti provvedimenti. Entrambi importanti per la durata dell’esecutivo e della maggioranza che lo sostiene. Non è mai praticamente successo che alla Vigilia di Natale le due camere fossero chiamate, quasi in simultanea, ad un voto su cui ha influito non poco anche la prospettiva per i parlamentari ad essere costretti a rinunciare del tutto ad uno dei periodi più tradizionali per le vacanze e la vita in famiglia anche per politici.

Dopo il voto del Senato, la manovra finanziaria ora è legge, mentre la Camera ha dato il primo sì ad un altro provvedimento molto importante: il cosiddetto “salva Roma”, che dovrà esser definitivamente approvato il prossimo 27 Dicembre. Lo ha fatto con  340 voti a favore e 155 contrari e riuscendo così ad impedire l’ostruzionismo di Lega e Movimento 5 Stelle.

Anche al Senato la votazione non ha suscitato sorprese con 167 sì e 110 no.

Non mancano, però, le lamentele. Come sono quelle provenienti  Scelta civica che ha fatto sapere, di votare solo” per senso di responsabilità”, ma “senza alcuna convinzione politica per quello che manca, il coraggio di aggredire la spesa pubblica”.

 RomaSettRed