Matteo Renzi nuovo segretario: Debora Serracchiani nuova responsabile Trasporti e Infrastrutture del Pd

Matteo Renzi nuovo segretario: Debora Serracchiani nuova responsabile Trasporti e Infrastrutture del Pd

Debora Serracchiani, 43 anni, è la nuova responsabile Infrastrutture nell’ufficio di segreteria che affiancherà Matteo Renzi, che domenica prossima sarà ufficialmente proclamato segretario dall’Assemblea del Partito Democratico.
Debora Serracchiani è stata eletta Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia nelle elezioni del 21 aprile di quest’anno. In precedenza, è stata deputata al Parlamento europeo per il Partito Democratico dal 2009 al 2013.

A Bruxelles, come componente della Commissione Trasporti dell’Unione Europea, Debora Serracchiani ha coordinato il gruppo di lavoro incaricato di procedere alla revisione (“recast”) del primo pacchetto ferroviario e alla definizione delle nuove regole che dovranno portare alla riscrittura dell’intero pacchetto di regole riguardante la materia dei trasporti nel settore ferroviario.

Anche da presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani è intervenuta in varie occasioni sulle tematiche delle infrastrutture e dei trasporti, in particolare per il potenziamento della linea ferroviaria Adriatica e sulle tematiche riguardanti la realizzazione della nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Venezia-Trieste.

Debora Serracchiani è una delle sette donne che andranno a far parte della nuova segreteria di Renzi, che in totale si compone di dodici elementi, la cui età media è di 35 anni.

RomaSettRed-Ferpress