Ondata di maltempo al centro sud con pioggia, vento e mareggiate. Per l’8 dicembre ondata di gelo e neve in tutta Europa

Ondata di maltempo al centro sud con pioggia, vento e mareggiate. Per l’8 dicembre ondata di gelo e neve in tutta Europa

Un nuovo ciclone ha raggiunto il Mediterraneo. Allerta meteo in Molise, Puglia, Basilicata e Calabria dove serio è il rischio di nuove alluvioni. Forte vento e violenti temporali hanno già colpito molte zone del centro-sud. Di nuovo pioggia anche in Sardegna dopo il recente disastro che si è abbuto soprattutto sulla parte nord est dell’isola. Le previsioni per i prossimi giorni non sono affatto buone e per il week end dell’8 dicembre, quello tradizionalmente noto come “dell’Immacolata” che segna di fatto l’inizio della stagione turistica invernale, non prevede proprio nulla di buono.

Una forte discesa di aria molto fredda psull’Italia proveniente dall’Artico porterà gelo e neve soprattutto nelle regioni del nord. L’ondata di gelo interesserà comunque l’intera Europa.

Intanto, difficoltà per i trasporti un po’ ovunque, in particolare per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e per quelli con le isole, sia per la pioggia che ha prodotto numerosi allagamenti che per le condizioni del mare e per le raffiche di vento che hanno colpito pure Roma. La perturbarzione in atto dovrebbe concludersi nella giornata di lunedì per concedere qualche giorno di tregua. Poi la neve e il gelo.

RomaSettRed