Nuovi problemi per i 787 Dreamliner ed i 747-8 della Boeing. Questa volta é il ghiaccio in quota

Boeing 78

Persistono i problemi per il 787 Dreamliner. Si tratta degli stessi che colpiscono i Boeing 747- 8 Intercontinental, i jumbo di nuova generazione, dalla tecnologia più sofisticata che li rende molto diversi dalle precedenti versioni, estetica a parte.

Quindici compagnie aeree, infatti, sono state messe in allerta perché sui 747-8 e 787 i motori realizzati da General Electric sono a rischio per la formazione del  ghiaccio durante il volo.

1dreamliner20Sembra che il fenomeno si verifichi quando gli aerei volano troppo vicino a formazioni temporalesche ad alta quota e la cosa  ha spinto la “Japan Airlines” ad annullare i voli su due rotte intercontinentali: la Tokyo-Delhi e la Tokyo-Singapore  .

Da Aprile ad oggi sono stati sei gli incidenti registrati durante il volo di altrettanti velivoli spinti da motori GE che hanno visto ridotta la propria spinta mentre si trovavano ad alta quota.

Emergency crew surrounds a Boeing 787 Dreamliner, operated by Ethiopian Airlines, which caught fire at Britain's Heathrow airportNon sono questi i primi problemi per i velivoli Dreamliner. L’intera flotta era stata messa già a terra all’inizio di quest’anno in seguito a problemi verificatesi alle batterie di bordo e, in precedenza, altri problemi sorti in fase di collaudo ne avevano ritardato di molto l’entrata in linea.

Nel mese di luglio, un incendio è scoppiato su un 787 della Ethiopian Airlines mentre era parcheggiato all’aeroporto londinese di Heathrow. Nel successivo mese di agosto, sono stati rilevati danni al cablaggio 1dreamliner30 united batterie su due 787, mentre su un mezzo della United Airlines è stato riscontrato un problema al circuito elettrico durante un’ispezione ad uno dei suoi sei 787.

L’ultimo allarme è stato lanciato da importanti compagnie aeree, tra cui Lufthansa, United Airlines e Japan Airlines.

Un portavoce GE ha dichiarato che gli operatori del settore del trasporto aereo stanno registrando un 1dreamliner51numero crescente di impatti in quota con formazioni di  cristalli di ghiaccio, in particolare nelle regioni tropicali .

Nonostante i problemi, Dreamliner è ancora considerato uno degli aerei più avanzati nell’industria del settore. La Boeing ha ricevuto ordini per oltre 1.000 aerei dal momento del suo lancio ed il mese scorso ha annunciato l’intenzione di aumentare la produzione del 787 Dreamliner di altri 12 al mese entro il 2016. Il 747-8 Intercontinentale non ha invece riscosso troppo successo. Gli ordini, sino a questo momento, solo un paio di decine, soprattutto ver la versione cargo: Il 747-8 passeggeri è stato acquistato solo da Lufthansa e Korean Air.

Il concorrente diretto del 787 Dreamliner è l’Airbus A350 che ancora non è entrato in servizio di linea per problemi riscontarti nella fase messa punto.

Enrico Massidda