Toscana: la Giunta regionale stanzia 4,5 milioni di Euro destinati al dragaggio del porto di Livorno

Toscana: la Giunta regionale stanzia 4,5 milioni di Euro destinati al dragaggio del porto di Livorno

Quattro milioni e mezzo di euro destinati ad azioni strategiche per risolvere i problemi del Porto di Livorno. A stanziarli è stata la Giunta regionale Toscana che nella seduta di oggi ha approvato il trasferimento all’Autorità Portuale di Livorno di 3 milioni di euro per l’annualità 2013 e 1,5 milioni di euro per l’annualità 2014. Le risorse sono destinate a coprire le spese per il dragaggio dell’imboccatura sud del Porto, per il dragaggio del lato nord del Molo Italia e per il livellamento dei fondali del bacino di evoluzione e della Darsena Toscana.

“Il Porto di Livorno resta la principale porta di accesso via mare alla Toscana – ha detto l’assessore regionale ai trasporti ed alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – un porto strategico per l’economia regionale e nazionale ed anche per le reti logistiche europee. La Regione, in collaborazione con l’Autorità Portuale, la Provincia ed il Comune di Livorno, sta lavorando da tempo per la soluzione dei aaa1livorno1problemi del Porto, compreso quello dell’insabbiamento, per contrastare il quale sono stati portati avanti investimenti e accordi anche relativi allo scolmatore d’Arno e alla gestione delle Porte Vinciane”.

“Con le risorse stanziate oggi – ha concluso Ceccarelli – copriremo in larga parte le spese ritenute necessarie dall’Autorità portuale per mantenere il Porto di Livorno efficiente e rispondere alle attuali esigenze di mercato”.

La Regione sta inoltre lavorando con l’Autorità Portuale, il Comune di Livorno e la Provincia per la definizione del nuovo Piano Regolatore Portuale, che prevede la riorganizzazione e riassetto funzionale del porto e potenziamento delle infrastrutture portuali ed il miglioramento dell’ accessibilità per accrescere ulteriormente la competitività e l’efficienza del Porto nell’ambito della cosiddetta Piattaforma Logistica Costiera.

Red-Ferpress