Violento terremoto nelle Filippine: 7,2 gradi. 20 morti e numerosi feriti. Colpita famosa località turistica

Violento terremoto nelle Filippine: 7,2 gradi. 20 morti e numerosi feriti. Colpita famosa località turistica

Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito una regione centrale delle Filippine provocando la morte di almeno 20 persone ed il ferimento di molte altre decine. Segnalati numerosi crolli di edifici, di tetti e di danneggiamenti alle strade.

Scossa in particolare l’isola di Bohol e tutta la regione e turistica di Cebu. Il sisma ha avuto ipocentro a 20 km di profondità ed epicentro 2 km a nordest di Catigbian

Il crollo del tetto di un mercato in Cebu City ha travolto 21 persone, di cui due sono morte sul colpo.
La gente si è precipitata fuori dagli edifici, delle case e dagli ospedali anche perché continuano le scosse di assestamento.

Una chiesa del 17 ° secolo nella città di Loboc, a sud-ovest di Carmen, si è sbriciolata e ridotta in macerie. Segnalato il danneggiamento di molte altre chiese antiche risalenti al periodo coloniale spagnolo.
terremoto cebu strada danneggiata
La fortuna ha voluto che il terremoto è avvenuto di prima mattina nel giorno di festa nazionale e, quindi, molti uffici erano rimasti chiusi.

La zona più colpita, quella di Cebu si trova a circa 500 chilometri a sud di Manila. La sola città omonima ha una popolazione di oltre 2,6 milioni di persone. Mentre la vicina isola di Bohol ha 1,2 milioni di abitanti ed è famosa in tutto il mondo la sua spiaggia.

John Balcony