“American Express Italo”: la prima carta di credito dedicata ai passeggeri NTV

“American Express Italo”:  la prima carta di credito  dedicata ai passeggeri NTV

Carta Italo American Express è la nuova carta di credito pensata appositamente per chi viaggia, per lavoro o per passione. La Carta, presentata oggi alla stampa a Milano, è frutto della partnership tra American Express e NTV, il primo operatore privato nell’Alta Velocità. Due aziende che hanno radicate nel proprio Dna un’attenzione speciale verso i viaggiatori e una continua spinta all’innovazione e ai servizi di qualità nei rispettivi settori. L’accordo riveste una particolare importanza per American Express: si tratta, infatti, della prima partnership al mondo nel settore ferroviario, a testimonianza dell’importanza del mercato italiano per l’azienda.

La nuova Carta, tagliata su misura di chi usa Italo, rappresenta un prezioso innesto nel portafoglio prodotti di American Express ed è progettata per soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori, per offrire privilegi esclusivi e tutta la sicurezza e l’esperienza di American Express.

aaa1italo31Tra le caratteristiche principali della nuova Carta: l’iscrizione automatica al Club Membership Rewards di American Express e al programma Italo Più di NTV, con possibilità di conversione dei punti Membership Rewards in punti del programma di Italo. E inoltre: un buono acquisto di 25 euro dopo la prima transazione, valido per titoli di viaggio o servizi di bordo Italo; 4 voucher per poter accedere alle sale riservate presso Casa Italo alla ricezione della Carta e, in seguito, a ogni rinnovo annuale; la possibilità di accedere gratis alla carrozza Cinema con l’acquisto di un biglietto “Smart”; upgrade di ambiente di viaggio ogni 5 acquisti di biglietteria o di servizi di bordo Italo effettuati con Carta Italo American Express; bonus punti Italo Più per chi viaggia in ambiente Prima. Carta Italo American Express è gratis per il primo anno.

I titolari della nuova Carta usufruiscono anche di tutti i principali benefici American Express, tra i quali: l’accesso alle prevendite dei migliori concerti; i servizi online e mobile, per essere sempre aggiornati sull’estratto conto e sulle operazioni; il servizio clienti 24 ore su 24; la protezione degli acquisti; nessun aaa1italo21limite di spesa prefissato; le assicurazioni incluse nella quota a protezione dei viaggi. Insomma, vantaggi in linea con l’idea creativa della campagna pubblicitaria: Nata per amare chi viaggia.

“American Express ha identificato in NTV il partner ideale per questo importante accordo nel settore ferroviario poiché si è sempre distinto per il livello di eccellenza e l’attenzione al viaggiatore, valori perfettamente in linea con i nostri”, dichiara Mimi Kung, Amministratore Delegato di American Express Italia. “Siamo particolarmente orgogliosi – aggiunge – di iniziare in Italia questo tipo di collaborazione, in cui sia noi che NTV crediamo molto e su cui stiamo facendo investimenti importanti”.

“Questo accordo rafforza la disponibilità di soluzioni a misura delle diverse esigenze dei nostri viaggiatori”, spiega Giuseppe Bonollo, Direttore Marketing di NTV. “E sono sicuro che il nuovo strumento aiuterà a far salire ancora l’asticella del gradimento della nostra clientela, già oggi a livelli altissimi. Il fatto che American Express abbia scelto Italo per lanciare questa grande campagna in Italia ci inorgoglisce e ci schiude nuove possibilità di sviluppo. Lato nostro offriamo la forza di oltre sei milioni di viaggiatori entro il 2013, e di 325 mila clienti, in continua crescita, già iscritti al programma fedeltà Italo Più”.

“La Carta Italo American Express testimonia in modo concreto la nostra strategia di continua aaa1italo20 melissainnovazione, attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi unici, che vadano oltre il semplice strumento di pagamento”, spiega Melissa Peretti, Vice President, Head of SBS, Partnerships & Marketing di American Express Italia. “Crediamo molto in questa partnership e nelle potenzialità di sviluppo del settore ferroviario dell’alta velocità e siamo sicuri che la nuova Carta co-brand Italo American Express ci offrirà nuove e interessanti opportunità di crescita nel mercato italiano”.

“Nata per amare chi viaggia” è il payoff della Carta e il concept creativo che racchiude tutti i valori del prodotto e l’essenza dei due brand. La creatività racconta attraverso immagini fotografiche la ‘relazione d’amore’ e l’attenzione che NTV e American Express riservano ai propri clienti. I paesaggi del Belpaese, ‘incorniciati’ nell’ampio finestrino del treno, fanno da sfondo ai “messaggi d’amore” dedicati a chi sceglie American Express e Italo. Un sentimento impegnativo che Carta Italo American Express onora garantendo ai propri clienti benefici chiari e tangibili: voucher sconto, upgrade, accessi gratuiti alla carrozza cinema, punti fedeltà premio, assicurazione sugli acquisiti e tanto altro.

“Per il lancio di Carta Italo American Express abbiamo pensato a una campagna di comunicazione capace di rappresentare l’unicità della Carta ma anche i valori-chiave dei due brand – spiega Melissa aaa1italo2Peretti – e sarà una campagna sorprendente con iniziative che concretamente dimostrano il concetto di ‘attenzione’ verso chi viaggia sui treni Italo”.

Sperimentare nuove strade e nuovi formati: la campagna American Express Italo sarà multi-canale e multi-device, con un forte focus sull’innovazione. La pianificazione si estende su stampa quotidiana, home page e sezioni di viaggio ed entertainment dei principali siti di news e portali, social media e radio. E’ prevista inoltre l’installazione di maxiaffissioni nel cuore di Milano in piazza del Duomo e a Roma in San Lorenzo in Lucina e Lungotevere Marzio. Nei primi giorni di lancio della campagna, inoltre, le carrozze di alcuni treni Italo saranno personalizzate con i colori e la grafica della Carta. La campagna, ideata dall’agenzia Ogilvy & Mather Italy, andrà avanti fino alla fine del 2013. Alla realizzazione hanno partecipato anche MindShare e Noesis Comunicazione. L’investimento complessivo è di circa 2 milioni di euro con una percentuale del 35% dedicata al digital.

L’attenzione al viaggiatore si esplicita anche offrendo il piacere della grande letteratura d’autore mentre aaa1italo6con Italo si sfreccia a 300 chilometri all’ora tra le città italiane. Nei primi giorni della campagna di lancio, American Express farà omaggio ai passeggeri di alcuni libri con una copertina personalizzata. Saranno disponibili tre grandi classici ‘a tema’: Le Avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain; La linea d’ombra di Joseph Conrad; Impressioni di viaggio di Heinrich Heine.

I viaggiatori diventano infine protagonisti grazie al concorso ‘I Viaggi che Amo’. Si tratta di un concorso fotografico ‘social’, un’iniziativa aperta a quanti desiderano ‘fermare’ e condividere con un click la propria esperienza di viaggio, le emozioni e le impressioni. Le foto saranno esposte sul sito web dedicato (www.viaggicheamo.it), su Facebook e sul ‘muro tecnologico’ di Casa Italo. Una giuria di esperti, tra cui Denis Curti dell’agenzia Contrasto, selezionerà le foto migliori. Per i vincitori, oltre ai premi previsti, ci sarà la soddisfazione di vedere celebrati i propri scatti in una mostra fotografica che si terrà all’inizio del 2014.

Red-Ferpress