Albania: Tirana avrà presto la prima linea tranviaria della sua storia insieme al terminal interscambio TPTT

Albania: Tirana avrà presto la prima linea tranviaria della sua storia insieme al terminal interscambio TPTT

In Albania, il Consiglio Comunale di Tirana è alla ricerca di fondi per la costruzione della prima linea tramviaria della città che sarà realizzata durante la costruzione del Tiranë Public Transport Terminal, un terminal di interscambio trasporti nell’area nord-ovest della città. Il TPTT sostituirà l’attuale stazione nel centro della città come capolinea dei treni in arrivo da Durazzo, attualmente gestiti dall’operatore ferroviario nazionale HSH. La linea tramviaria, lunga circa 7,2 km, collegherà il TPTT a Sheshi Nënë Tereza, nel centro di Tirana.

aaatirana3E’ inoltre in fase di progettazione una seconda linea tramviaria che correrà per 9.5 km sulla direttrice est-ovest, da Kinostudio a Kombinat, incrociando la linea nord-sud nel centro. Nel mese di gennaio 2013 il governo francese aveva fornito una sovvenzione di 720mila euro per finanziare uno studio di fattibilità della Egis.

Il consiglio comunale ha lanciato un bando di gara ad evidenza pubblica per il piano di costruzione complessivo del TPTT, dal finanziamento alla gestione e sviluppo e prevede di assegnare l’appalto nel mese di luglio 2014. Il progetto dovrebbe richiedere un investimento di circa 40 milioni di euro, più 13, 4 per la distribuzione delle concessioni (uffici, alberghi, ristoranti, negozi etc ).

Red – Ferpress