Pole della F1 GP di Singapore: E’ Vettel. Ferrari delude ancora

Le qualifiche del Gran Premio di Singapore 2013 hanno visto nuovamente la Red Bull di Sebastian Vettel davanti a tutti, come nelle prove libere di questa mattina. Deludenti le Ferrari, con Massa sesto e Alonso settimo.

Nel Q1 Hamilton arriva primo davanti a Button e Alonso con le gomme “supersoft”, mentre Vettel arriva settimo a sorpresa dietro al compagno di squadra Webber, sesto, però ambedue con la mescola più dura degli altri. Raikkonen solo undicesimo, Massa addirittura tredicesimo.

Nel Q2 Vettel precede tutti a parità di mescola davanti al compagno di squadra. Alonso quinto, Massa ottavo. Raikkonen è, a sorpresa, fuori, tredicesimo. La classifica finale vede il tedesco davanti a tutti. Rosberg secondo, Grosjean terzo. Alonso solo settimo, dietro a Massa, sesto.

Or dunque, come potremmo vederla per la gara di domani? Beh, di sicuro non un clima favorevole per la Ferrari, dentro il cui box c’è già un’aria fortemente tesa a causa del recente siluramento di Massa per il 2014. Non di certo favorevole é anche l’arrivo di un pilota come Raikkonen al fianco di Alonso cosa che potrebbe aver deconcentrato lo spagnolo.

Sorprende negativamente anche lo stesso finlandese. Fornisce una prestazione deludente dovuta probabilmente a problemi fisici alla schiena, ma comunque é sotto la sua media, e proprio nel momento in cui era stato annunciato come pilota Ferrari per l’anno prossimo.



Le Red Bull hanno come sempre mostrato la loro superiorità su diretti rivali, classificandosi tra i primissimi in griglia.

Che ci sia dunque all’orizzonte una sicura vittoria delle “lattine”? Oppure potremmo aspettare qualche evento straordinario che possa cambiare le carte in tavola, rendendo più emozionante il Gran Premio? Tutte queste domande troveranno risposta solo domani.

Il Gran Premio di Singapore sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 HD e su Rai 1 alle 14:00.

Simone Pacifici

QUALIFICHE GP DI SINGAPORE 2013

1. Vettel

2. Rosberg

3. Grosjean

4. Webber

5. Hamilton

6. Massa

7. Alonso

8. Button

9. Ricciardo

10. Gutierrez

11. Hulkenberg

12. Vergne

13. Raikkonen

14. Perez

15. Sutil

16. Bottas

17. Di Resta

18. Maldonado

19. Pic

20. van der Garde

21. Bianchi

22. Chilton