Obama fissa nuovi limiti per le emissioni nell’aria delle centrali elettriche degli Usa

Obama fissa nuovi limiti per le emissioni nell’aria delle centrali elettriche degli Usa

Obama annuncerà la decisione di fissare precisi limiti alle emissioni di sostanze e gas ad effetto serra per tutte le aziende produttrici di energia negli Stati Uniti.

L’annuncio arriverà ad un anno esatto dalle prime violente polemiche scatenate dalla decisione di Obama di affrontare la questione. Il Presidente ha deciso di superare ogni indugio e promulgherà i primi limiti federali alle emissioni che avranno effetto soprattutto sulle centrali che bruciano carbone.

I regolamenti proposti saranno annunciati da Gina McCarthy, l’amministratore della “Environmental Protection Agency”, l’agenzia federale che si occupa della salvaguardia ambientale.
ciminiere
Secondo i piani proposti, l’agenzia controllerà che le nuove centrali elettriche a gas non emettano più di 1.000 libbre,circa 300 chili, di anidride carbonica per megawatt all’ora e le nuove a carbone non oltre le 1.100 libbre. Secondo i calcoli degli esperti, attualmente gli impianti a carbone emettono circa 1.800 libbre di anidride carbonica ogni ora.

Red