Canada, periferia di Ottawa: bus urbano a due piani passa col “rosso” travolto dal treno a un passaggio a livello

Canada, periferia di Ottawa:  bus urbano a due piani passa col “rosso”  travolto dal treno a un passaggio a livello

Tragedia in Canada. Treno investe pullman a due piani a un passaggio a livello. Bilancio provvisorio, cinque morti e sei feriti. L’incidente è avvenuto alla periferia della capitale Ottawa, precisamente nel sobborgo occidentale di Barrhaven, appena fuori la stazione di Fallowfield. Il treno, appena partito, era diretto a Toronto. Il bus viaggiava, invece, verso il centro della città. Il traffico ferroviario è rimasto bloccato e tutti i treni sono stati soppressi.

Secondo le prime testimonianze, sembrerebbe che l’autista dell’autobus abbia ignorato i segnali luminosi e acustici che avvertivano dell’imminente passaggio del treno attraversando ugualmente i binari. “Abbiamo notato le luci rosse lampeggianti che avvisavano della presenza di un passaggio a livello – ha raccontato, infatti, uno dei passeggeri che si trovava sul bus – e abbiamo urlato al conducente di fermarsi per evitare la collisione, ma senza riuscirci”.

aaacanada2Un’altro testimone che era a bordo di un’auto regolarmente ferma in attesa del passaggio del convoglio ferroviario ha confermato la dinamica dell’investimento: “Ho visto l’autobus avvicinarsi al passaggio a livello che aveva le sbarre abbassate. Poi non si è fermato, è andato dritto verso il treno”. Pochi attimi, e il veicolo si è scontrato con il treno, facendo “volare” per aria i corpi delle persone che viaggiavano sul bus.

Le immagini trasmesse dalle tv mostrano il bus gravemente danneggiato, con la parte anteriore letteralmente tranciata. Sembra che tutte le vittime e i feriti si trovassero sul grosso autobus del servizio urbano di Ottawa. Nessuno degli occupanti del treno avrebbe subito danni, ad eccezione del macchinista che oltre allo choc avrebbe riportato solo leggere contusioni. L’urto è stato, tuttavia, violento e due vetture del convoglio sono uscite dai binari. L’incidente è avvenuto nell’ora di punta del mattino quando c’èra il più alto numero di pendolari che si recavano al lavoro. Il cordoglio alle famiglie delle vittime è stato subito espresso via Twitter dal primo ministro della provincia dell’Ontario.

Veronica Gabbuti