Definitivo: Voyager 1 ci ha lasciati. Fuori dal Sistema Solare, nello spazio libero

Definitivo: Voyager 1 ci ha lasciati.  Fuori dal Sistema Solare, nello spazio libero

La sonda americana Voyager 1 lanciata nel 1977 ha oltrepassato i confini del Sistema Solare. Adesso la notizia è ufficialmente accertata dopo essere stata annunciata più volte, ma sempre in forma dubitativa.

E’ il primo oggetto costruito dall’uomo ad uscire dall’insieme di pianeti che ruotano attorno al Sole. Voyager 1 si trova nello spazio interstellare a circa 19 miliardi di km dalla Terra in una regione di transizione dove ancora restano, ma sempre più deboli, gli effetti generati dal Sole.

Secondo i dati pubblicati dalla rivista Science, così, la sonda si trova 8 miliardi di chilometri più distante rispetto a dove si presumeva dovesse trovarsi l’ultima volta che gli scienziati avevano provato a calcolare il suo tragitto, ma senza avere la certezza che Voyager 1 fosse ancora funzionante.

Voyager 1 Saturno

Voyager 1 Saturno

La sonda 36 anni fa venne lanciata per fotografare le immagini dell’atmosfera di Giove e delle eruzioni vulcaniche di una delle sue lune, “Io”, prima di proseguire verso Saturno e riprendere i suoi anelli e le sue lune.

La notizia dà ragione agli scienziati del “Institute of Technology” della California che, sulla rivista “Astrophysical Journal”, avevano rimproverato ai tecnici della Nasa di non interpretare bene i dati sui campi magnetici spaziali e che, pertanto, non si erano ancora accorti che Voyager 1 era uscito dal sistema solare già oltre un anno fa.

John De Giorgi