Marino restituisce per 4 giorni Roma ai romani dal 15 al 18 Agosto : aperte le Ztl e pedonalizzazione dei Fori

Marino restituisce per 4 giorni  Roma ai romani dal 15 al 18 Agosto :  aperte le Ztl e pedonalizzazione dei Fori

Con l’Agosto, Roma torna ad essere finalmente quasi solamente dei romani. Quei romani che da qualche anno, in numero sempre crescente, restano in città e si trovano con la possibilità di parcheggiare come nel corso dell’anno non è possibile fare. Che vedono le loro strade parzialmente vuote. Che riescono, magari, a passeggiare tra Fontana di Trevi, Piazza di Spagna o il Pantheon senza dover spintonare a destra e a manca per poter andare da una parte all’altra, tanta è la gente che si assembrano a vedere dei gioielli unici al mondo.

A questi romani ha pensato il neo sindaco Ignazio Marino mentre firmava l’ordinanza con cui le Ztl, i varchi ad orario per l’accesso al centro storico, saranno aperti per quattro giorni di fila, dal Ferragosto fino a domenica 18 Agosto. Un modo per restituire loro la città e, almeno, per pochi giorni consentire a chi vive in altre zone della Capitale di poter avvicinarsi ad uno dei centro cittadini più bello del mondo.

Marino ha pensato ai romani anche decidendo la totale pedonalizzazione dei Fori Imperiali lungo gli stessi quattro giorni. MarIl Sindaco, così, anticipa il suo sogno che, speriamo di no!, potrebbe rimanere solo tale, di far sparire completamente la Via dei Fori Imperiali e costituire, così, il più grande parco archeologico del mondo.
bici marino
Un sogno che egli è riuscito a realizzare solo in parte con la chiusura parziale al traffico di tutta l’area che circonda il Colosseo, a partire dal 3 Agosto. Un provvedimento che ha provocato, e che sta ancora provocando, proteste ed accese polemiche tra i commercianti delle zone interessate e i seguaci dell’ex Sindaco Alemanno.

“Per i romani rimasti in città – ha detto Marino -prima ancora che per i turisti, ho chiesto di sospendere la zona a traffico limitato del centro da oggi fino a domenica. Viviamo un periodo storico complesso, in cui la crisi economica ha moltiplicato le difficoltà quotidiane, il mio intento è quindi agevolare i romani che non sono partiti e tutti coloro che sono già rientrati dalle vacanze.

Questa settimana potranno godere più liberamente del centro storico e del patrimonio artistico inestimabile che Roma offre: i cittadini devono essere i primi spettatori consapevoli della ricchezza culturale che ci circonda.
Immag0092
Per questo alla sospensione della Ztl- aggiunge Marino – ho affiancato un provvedimento di chiusura totale al traffico di via dei Fori Imperiali dal 15 al 18 agosto: tutti devono poter ammirare una strada che abbiamo l’ambizione di trasformare sempre di più nella passeggiata dei romani».

Antonello La Monaca