Sabato 29 giugno alle 13,50 ora italiana: dai rami del lago di Como alla Iss collegamento Ariss con Luca Parmitano

Sabato 29 giugno alle 13,50 ora italiana:  dai rami del lago di Como alla Iss  collegamento Ariss con Luca Parmitano

Un sabato in compagnia degli studenti per Luca Parmitano, e non è la prima volta, che dalla sua postazione d’eccellenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sarà in collegamento radio con gli studenti di due scuole medie del nord Italia vicine al lago di Como. La Scuola Secondaria “Arturo Toscanini” di Capiago Intimiano, a pochi chilometri dalla città di Como, e la Scuola Media “Massimilano Kolbe” di Vercurago, vicino Lecco, sull’altro ramo del lago di Como. Vercurago sorge in effetti sulle sponde del lago di Garlate, che nasce dal lago di Como, o Lario, e prosegue come fiume Adda.

Nonostante la giovane età degli studenti, compresa tra gli 11 ed i 14 anni, ci saranno domande interessanti per Luca che ci parlerà delle sue prime impressioni a bordo della Stazione, di come si è preparato per diventare astronauta ma anche delle attività in orbita, dell’inquinamento visto dallo spazio e di vita animale in microgravità.

Luca Parmitano è partito il 28 maggio dal cosmodromo di Baikonour a bordo della navetta russa Soyuz insieme ai compagni della Spedizione 36/37 Karen Nyberg della NASA e Fyodor Yurchikhin, il comandante russo della Soyuz.
Schermata 06-2456459 alle 15.56.03La missione di Parmitano, denominata Volare, è frutto di un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. Parmitano passerà quasi sei mesi nello spazio, essendo il rientro della Spedizione 36/37 previsto ad inizio novembre 2013.

Potete seguire il collegamento sabato 29 giugno alle 13:50 ora italiana collegandovi al sito AMSAT. Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

La pagina italiana dell’ESA vi terrà aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radioamatoriali che di volta in volta verranno organizzati.

Red