Strisce blu anche a Montesacro

Da oggi, a Montesacro, III Municipio di Roma, le strisce blu per i parcheggi sono attive. Alla fine la decisione definitiva è stata presa. Nello specifico, parliamo della zona di Conca d’Oro, nei pressi del capolinea della nuova metro B1. Dopo ripensamenti continui e costanti proteste dei residenti della zona, specialmente durante la campagna elettorale, i parcheggi presenti nelle vie limitrofe alla suddetta stazione della metro divengono ufficialmente a pagamento.

Ricordiamo come, nell’ultimo periodo, l’amministrazione locale di Cristiano Bonelli, quella comunale, nella figura dell’ex Sindaco Alemanno e l’assessore alla mobilità Aurigemma, avessero cercato di posticipare in tutti i modi tale intervento.

Ad oggi la questione pare essersi conclusa con l’attivazione della tariffazione per le vie: viale Tirreno, da piazza Capri a corso Sempione, via Conca D’Oro, da via Val Santerno a viale Tirreno, via Pelagosa, via Isole Pelagie, via Isole Eolie, piazza Conca d’Oro, via Martana, via Val di Cogne, via Val Sesia, via Val di Lanzo, da via Valsesia a via Val di Cogne, via Val Sillaro, via Valle di Corio, via Valle Martello, via Val Varaita, via Val Santerno, largo Val Santerno, via Val Senio.

Rispetto a quelli disegnati in origine, con una spesa di oltre mezzo milione di euro, i posti auto sono stati quasi dimezzati, passando da 1500 a 704 tariffati e 130 gratuiti, con limite di sosta a tre ore per i non residenti. Presenti comunque le consuete agevolazioni che prevedono: 15 minuti a 20 centesimi, otto ore continuative a 4 euro, abbonamento mensile di 70 euro, gratuità per le autovetture a trazione elettrica o ibrida, per i ciclomotori e motocicli a due e tre ruote per un massimo di tre ore.