La cucina di “VitaEstate” a cura di Irena Barone

La cucina di “VitaEstate”  a cura di Irena Barone

Con l’inizio dell’estate comincia anche la nostra nuova rubrica “Benessere & Lifestyle”, di VitaEstate, con la quale noi di RomaSettimanale.it, con i consigli della nostra esperta Irena Barone, vogliamo intrattenervi e accompagnarvi con suggerimenti, consigli e notizie interessanti, aneddoti, e invitarvi a provare tante gustose ricette.

Irena vi condurrà “di piatto in piatto” in un gustoso viaggio culinario al mare, in montagna, ai laghi, in campagna, in città e in cittadine, borgi, paesi, baite e villaggi, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Bel Paese, e perché no, anche della cucina internazionale.

Cominciamo con alcune ricette, un primo piatto freddo, un secondo caldo a base di pesce e un dolce, che vi aiuteranno presto a raggiungere e a mantenere quella forma fisica, bellezza e buon umore assolutamente necessari per vivere e nutrirsi meglio, appunto secondo lo stile di VitaEstate.

Cucina d’ estate italiana
Speciale Piatti freddi / Primi per l’estate:
Insalata di sedani

Tempo di Preparazione 35 minuti
Calorie porzione 500

IRENE foto insalata di sedani[3]Ingredienti per 4 persone:
Sedani 300 gr ( o altro tipo di pasta secondo il proprio gusto)
Petto di pollo 400 gr
Pomodori ciliegia 400 gr
Cipolla bianca 1 ( 120 gr)
Maggiorana 2 rametti
1 pizzico peperoncino in polvere
Olio d’ oliva 4 cucchiai
Sale grosso 2 cucchiai
Sale fino

Preparazione:
Sbucciate la cipolla e lavatela e tagliatela a spicchi sottili. Lavate e tagliate a spicchi anche i pomodorini e metteteli in una ciotola capace .
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Cuocete dentro le cipolle con 50 ml di acqua, mescolando. Sgocciolate le cipolle e trasferitele nella ciotola con i pomodorini.
Versate i dadini di petto di pollo nella padella di cottura delle cipolle con l’ olio rimasto e cuoceteli 10 minuti mescolandoli.
Cosi preparata mettete la carne con il fondo di cottura, peperoncino e sale fino nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate.
Mettete la pasta in 3 litri di acqua bollente con il sale grosso e lessatela 11 minuti o quanto sulla confezione.
Scolate la pasta, raffreddatela sotto il getto di acqua fredda e poi ben asciugata trasferitela nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate. Spolverizzate con le foglie pulite di 1 rametto di maggiorana e…servite in tavola

Cucina d’ estate / Speciale Piatti caldi
Merluzzo alla mediterranea con miglio

IRENE foto merluzzo-alla-mediterraneaTempo di preparazione: 40 minuti
Calorie a porzione 493
Ingredienti per 4 persone:
Tranci di merluzzo 400 g
Miglio integrale 300 g
Olive nere denocciolate 40 g
Pistacchi sgusciati 20 g
Pomodorini ciliegia 8
Aglio 1 spicchio
Zucchina 1
Arancia non trattata 1
Erba cipollina 5 fili
Burro 30 g
Olio extravergine di oliva 20 ml
Sale grosso 20 gr
Sale fino e pepe

Preparazione:
Miglio – Portate a bollore in una pentola 2 litri di acqua e salatela con il sale grosso. Tuffatevi il miglio, mescolate subito. Versate nel acqua 1 cucchiaio olio d’oliva per evitare che il miglio si incolli in cottura. Lasciate lessare il miglio 30 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Pulite e tagliate nel frattempo la zucchina a dadini piccoli e tuffateli nell’ acqua di cottura del miglio 5 minuti prima del fine cottura. Scolate il miglio con le zucchine, raffreddatelo sotto l’ acqua corrente e lasciatelo asciugare 10 minuti.
Lavate l’arancia e grattugiate la scorza finemente. Spremete l’ arancia e filtrate il succo. Pulite l’erba cipollina e tagliatela finemente con i forbici.
Condite il miglio con la scorza di arancia ,l’olio, 2 cucchiai di succo di arancia e i pistacchi tritati grossolanamente. Insaporite con sale e pepe e lasciate riposare almeno 15 minuti.
Il pesce – Lavate il pesce e cuocetelo a vapore 20 minuti.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sciogliete il burro in una padella , rosolatevi l’aglio spellato 5 minuti e eliminate l’aglio. Insaporitevi i tranci di merluzzo 2 minuti per parte ,unite i pomodorini ,le olive e regolate di sale e pepe.
Servite il pesce in piatti individuali, contornate con il miglio agli agrumi e…pronto per la tavola!
Buon Appetito !

Cucina d’estate / Speciale Dolci
Pesche gialle al forno

IRENE foto pesche caramellate[3]Preparazione : 30 minuti
Calorie a porzione : 155
Ingredienti per 4:
Pesche gialle 4
Zucchero di canna 20g
Yogurt magro 125 g
Biscotti secchi 4
Albume 1
Vanillina 1 pizzico

Preparazione:
Scaldate il forno a 180°. Lavate le pesche e sbucciatele. Dividetele a metà, privatele del nocciolo. Sistemate le mezze pesche sulla placca e spolverizzatele con lo zucchero di canna. Mettetele in forno 20 minuti.
Montate nel frattempo l’albume a neve in una ciotola. Mescolate la vanillina allo yogurt , incorporate l’albume poco alla volta per rendere gonfio lo yogurt.
Sistemate i biscotti in piatti individuali e trasferite le pesche due a due nei piatti sopra i biscotti. Completate con il composto di yogurt, irrorateli con l’eventuale succo che si è formato nella placca.
Servite e

Buon appetito dalla vostra Irena Barone,
e alla prossima settimana!