UE: un quarto dei gas serra viene dal mondo dei trasporti

UE: un quarto dei gas serra  viene dal mondo dei trasporti

Più di un quarto delle emissioni di gas serra prodotte nei paesi dell’Unione Europea sono provocate dal “sistema trasporti”. Ma il primato spetta alla strada con il 71,3 per cento del quarto, seguito a notevole distanza da quello marittimo con il 13,5 per cento, dal 12,8 degli aerei per scendere all’ 1,8 della navigazione interna fino allo 0,7 delle ferrovie.

Il maggior colpevole è l’automobile, ovvero il mezzo di trasporto più diffuso nella UE. Il 72 per cento delle distanze complessive è, infatti, percorso in auto dai passeggeri.

Nonostante i dati allarmanti, il trasporto pubblico è fortemente poco utilizzato. Un’indagine di un istituto specializzato ha accertato che il 72 per cento degli automobilisti non li usa per mancanza di collegamenti. Il 71 per cento li ritiene scomodi, il 64 da la colpa alla scarsità dei servizi mentre il 54 per cento li ritiene poco affidabili. Tutto ciò mentre l’Aie (Agenzia Internazionale dell’Energia), nonostante la crisi stima un consistente aumento del numero delle auto nei prossimi decenni. Oltre 2,2 miliardi entro il 2050.