UltimaEdizione.Eu  > 

Viaggeremo in tubi magnetici a oltre 1000 km all’ora?

Viaggeremo in tubi magnetici a oltre 1000 km all’ora?

Viaggeremo nei tubi magnetici a velocità più che supersonica? Giunge dal Mit di Boston l’idea di un progetto rivoluzionario per il trasporto con l’utilizzazione di campi magnetici che consentono il viaggio in condotte davvero veloci. Il progetto denominato Hyperloop  consentirebbe, per esempio, di collegare San Francisco con Los Angeles in circa 30  minuti  potendo contare il raggiungimento di una velocità di oltre 1.100 chilometri orari.

Al Massachusetts Institute of Technology sono in circa 30 gli scienziati che lavorano al progetto da cui ci si aspetta il profondo cambiamento  del modo con cui oggi viaggiamo.

Non mancano gli scettici che ritengono il sistema a cui lavorano a Boston troppo costoso. Intanto la società SpaceX sta finanziando  una serie di test che dovrebbe iniziare per l’agosto di quest’anno.

Che il sistema sia percorribile,però, è confermabile dal fatto che la stessa tecnologia è sperimentata da una società che si chiama Hyperloop One i cui esperimenti si svolgono nel deserto del Nevada, nei pressi di Las Vegas.