UltimaEdizione.Eu  > 

Usa: le auto elettriche dovranno fare più rumore per la sicurezza dei pedoni

Usa: le auto elettriche dovranno fare più rumore per la sicurezza dei pedoni

L’autorità per la sicurezza stradale degli Stati Uniti ha chiesto che le auto elettriche facciano più rumore, quando viaggiano a bassa velocità. avvertire i pedoni.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) sostiene infatti che una nuova regola venga introdotta sulla rumorosità delle auto elettriche  perché i veicoli alimentati a batteria sono troppo silenziosi.

In particolare, le preoccupazioni riguardano le persone  non vedenti o  con un deficit visivo che potrebbero non avvertire il sopraggiungere di  auto elettriche o di quelle  ibride.

L’intervento sulle auto elettriche attualmente utilizzate su8 strada prevede che i produttori inseriscano sulle vetture uno strumento che fornisca un rumore simile a quello emesso attualmente dai mezzi pesanti quando fanno un movimento di retromarcia.

Si ritiene, invece, che alle più  alte velocità i rumori dei pneumatici e e quello dall’aria mossa dei veicoli di questo tipo siano abbastanza elevati per avvertire i pedoni sul sopraggiungere di  un veicolo.

I produttori di automobili hanno adesso tempo fino al 1 settembre 2019 per apportare le modifiche necessarie al fine di garantire che tutti i nuovi veicoli siano dotati di sistemi in grado di generare il rumore.

Anche in Europa  i costruttori di automobili hanno tempo fino al 1 Luglio 2019 per soddisfare le nuove richieste fissate dalle autorità di controllo per i veicoli ibridi o elettrici.