Tregua umanitaria nello Yemen? Onu critica bombardamenti sauditi su popolazione civile

Tregua umanitaria nello Yemen? Onu critica bombardamenti sauditi su popolazione civile

Durissima critica del coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per lo Yemen, Johannes Van Der Klauuw, nei confronti dell’intervento militare della coalizione guidata dall’Arabia Saudita perché diretto in maniera indiscriminata anche contro tutta la popolazione civile.

Van Der Klauuw si riferisce in particolare alla situazione creata nel Saada, regione confinante con l’Arabia Saudita e considerata la roccaforte dei miliziani shiiti che hanno conquistato quasi tutto il Paese e che sono impegnati in furiosi combattimenti contro gli alleati yemeniti dei sauditi.

La coalizione sunnita ha invitato tutta la popolazione della regione a trasferirsi per evitare di essere bombardata perché l’intera aree è considerata zona di guerra e a questo proposito sono stati lanciati manifestini con gli aerei.

In realtà molti civili- denuncia l’Onu- sono rimasti intrappolati ed impossibilitati a muoversi a causa della mancanza di carburante e in molti casi sono costretti a vivere rifugiati nelle caverne.

Secondo quanto pubblica il Jerusalem Post, nel frattempo, gli Houthi avrebbero accettato la proposta saudita di una tregua umanitaria di cinque giorni proprio per consentire l’organizzazione di interventi di emergenza a favore della popolazione. Una questione che si agita da giorni ma che ancora non è stata risolta con certezza. L’auspicio è che la tregua momentanea si possa trasformare in una più lunga e durevole sospensione dei combattimenti e dei bombardamenti.