UltimaEdizione.Eu  > 

Torna Iglesias in italiano con un album tris “Se tornassi” prepara il gran rientro di Julio

Torna Iglesias in italiano con un album tris  “Se tornassi” prepara il gran rientro di Julio

Julio Iglesias, dopo una lunga assenza, tornerà presto a cantare e a tenere concerti in Italia. E lo conferma “Se tornassi”, l’ultima raccolta discografica in tre Cd del celebre cantante spagnolo distribuita di recente dalla “Columbia”, titolare dei diritti delle canzoni. Non a caso la Columbia ha voluto utilizzare per il “rilancio” nel nostro Paese e preparare adeguatamente il ritorno in Italia di Julio un celebre brano scritto nel 1979 da Gianni Belfiore, il paroliere marinario genovese, ma siciliano di origine, che è stato uno dei più importanti artefici dei successi mondiali dell’amico cantante madrileno.

“Il titolo scelto dalla Columbia non è frutto del caso – spiega a noi di RomaSettimanale.it Gianni Belfiore – ma legato appunto all’ipotesi, o meglio alla certezza, che Julio torni a cantare in Italia, una terra che ama moltissimo. Certo, personalmente quale autore del brano, sono orgoglioso della scelta del titolo della compilation. Dopo lo storico concerto di Venezia organizzato nel 2001 da Adriano Aragozzini Julio è tornato in italia solo nel 2007, a Ischia e a Taormina, e in entrambi i casi ci fu il tutto esaurito”.

belfioredue[2]“Ricordo perfettamente il trionfo in quella location eccezionale che è il teatro Antico di Taormina – aggiunge Belfiore – e gli applausi scroscianti, quasi interminabili, appunto per “Se tornassi”, che oltretutto, da sempre, rappresenta un significato particolare per Iglesias, al punto di aver scelto per questa nuova raccolta della Columbia proprio il suo titolo”.

E ancora Belfiore: “La canzone nacque nel 1979. Julio mi chiamò dall’Olanda per essere raggiunto ad Atene. Puntammo entrambi molto su questo nuovo brano, che, in realtà, era un appello alla ex moglie Isabel Preysler, madre dei suoi primi tre figli, tra cui Enrique, con la quale Julio voleva appunto tornare. Se tornassi venne all’epoca inserita nell’album “Innamorarsi alla mia età”, dieci brani tutti firmati da me, alcuni scritti in tandem con altri autori”. Ora Se tornassi torna inaspettatamente sulle luci della ribalta, pronta a preparare l’accensione di ben altri riflettori.

Beatrice Zamponi