UltimaEdizione.Eu  > 

Spazio: scoperti sette pianeti simili alla Terra

Spazio: scoperti sette pianeti simili alla Terra

Gli astronomi hanno individuato nello Spazio sette pianeti  che potrebbero avere le stesse dimensioni della Terra e che orbitano attorno ad una stella singola, come facciamo noi con il Sole. Si tratta di una stella cosiddetta nana, molte volte più piccola del Sole, denominata Trappist-1.

Secondo i ricercatori che hanno pubblicato la loro ricerca sulla rivista Nature ritengono che tutti e sette i pianeti potrebbe potenzialmente avere la presenza di acqua liquida sulla superficie.

Questi pianeti, definiti esapianeti perché al di fuori della nostra galassia si trovano nello Spazio ad una distanza dal nostro Sistema Solare di 40 anni luce.

I pianeti sono stati individuati grazie al telescopio spaziale Spitzer della NASA.

Uno degli autori della ricerca, Michaël Gillon, dell’Università di Liegi, in Belgio, ha dichiarato che i pianeti sono tutti vicini l’uno all’altro e molto vicino alla stella attorno cui ruotano ricordando molto  le lune intorno a Giove. Egli sostiene che il loro ambiente dovrebbero essere temperato e che se c’è acqua è pensabile che ci sia anche qualche forma di vita.