Solo 2000 sfuggono all’inferno di Damasco. Video dell’Isis sulla presa del campo profughi

Solo 2000 sfuggono all’inferno di Damasco. Video dell’Isis sulla presa del campo profughi

Sui 18 mila rifugiati del campo profughi palestinese di Yarmour, immediatamente a sud della capitale siriana Damasco, solo in 2000 sono riusciti per il momento a sfuggire all’assedio cui sono stati sottoposti da giorni mentre infuriavano i combattimenti tra le truppe siriane di Bashar al-Assad e i combattenti dello Stato Islamico dell’Isis. Si tratta di circa un migliaio di famiglie che secondo alcune fonti sarebbero riuscite, con l’aiuto dell’Unrwa, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi,  ad abbandonare quello che adesso è solamente un ammasso di rovine trovando riparo oltre le linee occupate dai miliziani Isis.

L’organizzazione estremista islamica ha intanto diffuso le immagini di quella che hanno definito la presa completa di questo quartiere di Damasco dove sono giunti a vivere nel corso degli anni più di 150 mila palestinesi ridottisi poi a 18 mila circa a causa dello scoppio tre anni fa della guerra civile. Molte le televisioni straniere che lo hanno rilanciato, come é il caso sotto della Reuters.

 

Altre 16 mila persone, però, in gran parte donne, vecchi e bambini, sono ancora esposte ai bombardamenti che piovono loro sulla testa o da parte dell’esercito siriano o da parte degli estremisti islamici.

Così l’Unrwa continua a chiedere che il Governo di Damasco sia convinto ad aprire un “corridoio umanitario” per consentire lo sfollamento dei profughi in zone dove non sono in corso combattimenti.

Non si sa se al-Assad acconsentirà perché la parte nord del campo fa parte delle sue linee di difesa da cui dipende in parte la sicurezza della capitale Damasco.

damasco_Yarmouk_5

L’aviazione siriana ha intanto effettuato una serie di bombardamenti sulla parte di Yarmouk controllata dagli estremisti islamici, ma non sono ancora stati resi noti i risultati e l’eventuale numero di vittime e di feriti.