UltimaEdizione.Eu  > 

Sciopero medici di 24 ore. Saltano 40 mila interventi

Sciopero medici di 24 ore. Saltano 40 mila interventi

Sciopero totale dei medici e dei veterinari per 24 ore. Si prevede che non saranno effettuati circa 40 mila interventi a seguito dello sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali del settore che si dicono costrette a prendere questa decisione perché “ preoccupate per lo stato della sanità pubblica e per lo stato del contratto di lavoro” .

L’annuncio dello sciopero è giunto attraverso una nota dell’Anaao Assomed Vda nella quale si sostiene che ” non è  più possibile accettare il perseverante definanziamento della sanità pubblica con conseguente possibile compromissione del diritto alla salute dei cittadini. Non si può restare inerti davanti al blocco delle trattative contrattuali, ferme da ben otto anni. Non si può tollerare che le risorse economiche stanziate siano così inadeguate a fronte di un prolungato saccheggio dei fondi contrattuali della nostra categoria e a fronte dei risparmi generati dalle mancate assunzioni di dirigenti medici e sanitari”.

I medici accusano il Governo di non considerare la professione medica un ‘lavoro usurante’ e che “ se non si prendono provvedimenti i cittadini rischieranno di essere curati da medici e dirigenti sanitari ultra-sessantacinquenni, demotivati che dovranno svolgere attività stressanti come se fossero a inizio carriera, magari in pronto soccorso o in sala operatoria”.