Scienza  Ricerca

Cambridge: creati i primi embrioni artificiali

Gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno creato degli embrioni artificiali utilizzando cellule staminali di topi. Si tratterebbe di una prima volta visto che esperimenti precedenti hanno avuto un successo limitato. I ricercatori dell’università di Cambridge hanno utilizzato... Leggi tutto ›
Il cane lupo diagnostica il cancro alla prostata

Il cane lupo addestrato per diagnosticare il tumore alla prostata. La stampa internazionale rilancia la notizia dello studio pubblicato sul Journal of Urology da Gianluigi Taverna, dell’IRCCS Istituto clinico Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano. Sembra che soprattutto i... Leggi tutto ›
Robot Usa lavorano senza ordini dei capi. I ricercatori ispirati dal comportamento delle termiti

Usare l’organizzazione orizzontale delle comunità di termiti per risolvere problemi. Gli ingegneri della Harvard University hanno progettato dei robot ispirati agli insetti per mostrare come sia possibile costruire strutture complesse senza che un capo detti le regole da seguire.... Leggi tutto ›
Parte iniziativa degli Emirati Arabi Uniti per supportare l’industria del bio carburante per il Paese

Boeing, Etihad Airways, Takreer, Total e l’Istituto di Scienza e Tecnologia Masdar hanno annunciato la loro collaborazione su una nuova iniziativa per supportare l’industria del biocarburante per l’aviazione negli Emirati Arabi. Si chiama “BIOjet Abu Dhabi: Flight Path to... Leggi tutto ›
Si dell’Accademia dei Lincei alle regole Ue sulla sperimentazione animale dei farmaci e No alla modifica della Direttiva europea approvata dal Senato

Gli scienziati dell’Accademia dei Lincei esperti nelle scienze biologiche e biomediche, ribadendo la delibera del 22.6.2012, denunciano la crescita progressiva e preoccupante, avvenuta negli ultimi anni, di gruppi contrari all’uso degli animali nella sperimentazione scientifica.... Leggi tutto ›
Travolta da una serie di post su Facebook con auguri di morte e insulti per aver lodato la sperimentazione sugli animali dei farmaci che le hanno salvato la vita

Facebook come bacheca di auguri di morte. Così una ragazza ventinquenne di Bologna gravemente ammalata che sul social network aveva lodato gli esperimenti farmacologici sugli animali che le hanno salvato la vita ha ricevuto una sfilza di nefasti auguri assieme a insulti e minacce.... Leggi tutto ›
Nelle grotte come nello spazio. Astronauti che diventano “grottonauti” per addestrarsi

Normalmente, l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, manda gli astronauti nello spazio, ma la scorsa settimana sei astronauti da tutto il mondo hanno trascorso sei giorni nel sottosuolo terrestre per un assaggio su come si lavora insieme in condizioni estreme. I “grottonauti”,... Leggi tutto ›

i 100 anni per tutti? Dagli Usa nuove speranze per allungare la vita umana

Sedici anni di vita in più e arrivare alla soglia psicologica dei 100: è quanto potrebbe accadere a breve grazie ad una incredibile scoperta di ricercatori americani dell’Istituto nazionale per la Salute. Modificando un solo gene si è riusciti ad allungare la vita media dei... Leggi tutto ›
Gli scienziati dei Lincei:  la sperimentazione sugli animali  necessaria per la salute dell”uomo

Gli scienziati dei Lincei: la sperimentazione sugli animali necessaria per la salute dell”uomo

Gli scienziati dell’Accademia dei Lincei vanno controcorrente e gli studiosi combattono chi si batte contro gli animali da esperimento. Un gruppo di esperti nelle scienze biologiche e biomediche denuncia, infatti, la crescita progressiva e preoccupante, avvenuta negli ultimi anni,... Leggi tutto ›

Un programma Esa: sensibilizzare giovani studenti come futuri ingegneri spaziali

Sei squadre di studenti e i loro supervisori, tra cui un “gruppo italiano”, si sono riunite all’ESTEC, la sede dell’ESA di Noordwijk, in Olanda, per dare il via al Programma “Fly Your Satellite”, promosso dall’Ufficio Education dell’ESA.... Leggi tutto ›