UltimaEdizione.Eu  > 

Roma smog: domenica blocco traffico. Tornano le targhe alterne? Non erano inutili?

Roma smog: domenica blocco traffico. Tornano le targhe alterne? Non erano inutili?

Ci risiamo: domenica 31 gennaio si torna alla draconiana decisione del blocco traffico in tutta Roma per contrastare le polveri sottili che, ancora una volta, hanno superato i livelli di norma. Lunedì 1 febbraio ed il giorno successivo ci potrà essere anche la disposizione sulle targhe alterne. Insomma, dopo aver avuto la dimostrazione concreta che questi provvedimenti si sono dimostrati del tutto inutili, ci si ritorna perché non si può o non si vuole trovare formule alternative, effettivamente in grado di risolvere i problemi dell’inquinamento delle nostre città

L’annuncio della ” giornata ‘antismog’ ” è stata affidata ad un comunicato stampa del Commissario al Campidoglio per il quale la decisione è stata presa ” in via cautelare allo scopo di tutelare la salute dei cittadini, in considerazione dello stato generale della qualità dell’aria” e si inserisce in un ciclo di quattro giornate di limitazione totale del traffico – da realizzare da novembre a marzo – in ottemperanza al Piano di Risanamento Regionale.

Il comunicato annuncia anche la possibilità che il Commissario Straordinario possa “disporre altri due giorni di targhe alterne per il 1 e 2 febbraio (lunedì e martedì prossimi), in quanto si prevede una situazione di persistente superamento delle soglie limite di inquinamento. L’Amministrazione provvederà a dare tempestiva comunicazione al riguardo».