UltimaEdizione.Eu  > 

Regione Lazio: la giunta Zingaretti a pieno regime Ridotti da 20 a 12 i dipartimenti.

Regione Lazio:  la giunta Zingaretti a pieno regime  Ridotti da 20 a 12 i dipartimenti.

Il lavoro negli uffici di via Cristoforo Colombo è ormai partito a pieno regime. La Giunta guidata dal presidente Nicola Zingaretti sta già realizzando alcune delle promesse fatte durante la campagna elettorale.

I dipartimenti sono stati ridotti da 20 a 12. Ciò comporterà oltre ad uno snellimento dell’impianto decisionale anche un risparmio, che secondo le stime della Regione, si aggirerà intorno ad un milione di euro l’anno. Dieci sono i dirigenti che grazie a questa riduzione passano da un ruolo apicale ad uno “base” con relativa perdita dell’indennità all’incirca 100.000 euro l’anno a testa.

Come sottolinea Zingaretti, si passerà da un ente che aveva ben 350 aree decisionali ad un ente molto più snello e veloce con un risparmio considerevole per la spesa pubblica. Questo sarà possibile, continua il Presidente, grazie anche ad una centrale unica per le spese sostenute dalla Regione che centralizzerà tutte le uscite. Quindi dalle spese sanitarie a quelle per le infrastrutture saranno tutte competenza di questa centrale con un notevole risparmio e un maggior controllo sui bilanci.

Lorenzo Campanella