Poliziotto bianco uccide un nero alle spalle e poi l’ammanetta

Poliziotto bianco uccide un nero alle spalle e poi l’ammanetta

Ennesimo caso negli Usa di poliziotto bianco che uccide un nero senza giustificazione e scatena un mare di polemiche. Questa volta il fatto è successo nello Stato della Carolina del sud a North Charleston dove l’agente Michael Slager è stato arrestato dopo che gli inquirenti hanno visionato un video che mostra i fatti realmente accaduti.

La vittima è Walter Lamer Scott fermato dal poliziotto Slager perché la sua automobile aveva un fanalino posteriore rotto. Il filmato mostra le fasi in cui l’automobilista e l’agente hanno un breve colluttazione. Poi, Scott comincia a fuggire, ma il poliziotto gli spara diversi colpi fino a quando l’uomo di colore non si abbatte a terra.

Da quanto emerge sui giornali locali, sembra che Scott possa essersi dato alla fuga perché già arrestato altre dieci volte per aver mancato il pagamento delle spese di mantenimento dei figli o per non essersi presentato alle udienze in tribunale.

Il filmato girato da un testimone all’insaputa dell’agente mostra anche le fasi successive agli spari quando si vede l’agente Slager che ammanetta il cadavere.

Ignaro del fatto di essere stato ripreso, Slager ha dichiarato nel suo rapporto di essere stato costretto a sparare perché aggredito da Scott. A questo punto, una volta spuntato fuori il video, i suoi superiori non hanno potuto fare a meno di disporne l’arresto anche a seguito dell’ apertura di un’inchiesta disposta dal Dipartimento della Giustizia.