Per la prima volta in Nigeria vince alle presidenziali un esponente dell’opposizione

Per la prima volta in Nigeria vince alle presidenziali un esponente dell’opposizione

Per la prima volta in Nigeria vince le elezioni presidenziali un esponente del partito d’opposizione. Si tratta del musulmano e rappresentante del Nord del paese, il generale Muhammadu Buhari riuscito nella sua impresa dopo il terzo tentativo. Egli, comunque, era già stato presidente circa vent’anni fa, dopo uno dei tanti colpi di stato che hanno caratterizzato anche questo stato africano dopo la cosiddetta decolonizzazione.

Il neo eletto per prima cosa si é voluto congratulate con il presidente uscente Goodluck Jonathan per aver riconosciuto la propria sconfitta e per aver lasciato pacificamente il potere  dopo che si é dimostrato troppo ampio il margine tra i due contendenti: 15,4 milioni di voti per Buhari e 13,3 per Jonathan.

In una dichiarazione che ha pochi precedenti in tutta la storia africana, Jonathan dopo aver ammesso la sconfitta, ha invitato i propri sostenitori ad accettare il risultato. Forse memore di quanto accadde all’indomani della sua elezione quando ci furono molte vittime in tutto il Paese durante violente manifestazioni di protesta.

Così, commentano sarcasticamente alcuni commentatori, l’ex dittatore militare Buhari è diventato il primo militare nigeriano a raggiungere la presidenza sconfiggendo un presidente in carica attraverso le urne.