UltimaEdizione.Eu  > 

Migranti. Nuova emergenza: sbarcati in 12 mila

Migranti. Nuova emergenza: sbarcati in 12 mila

Nuova emergenza migranti per l’Italia. Sbarcati in poche ore in circa 12 mila nei porti tradizionali di accoglienza. le autorità italiane sono irritatissime con l’Unione Europea e minacciano di non consentire più gli sbarchi dei migranti portati sulle nostre coste dalle imbarcazioni di soccorso che battono bandiera straniera.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato al riguardo anche nel corso della sua visita ufficiale in Canada dove ha espresso la preoccupazione sulla ingestibilità della situazione. Per ora da Bruxelles ci si è limitati ad apprezzare il comportamento italiano e a promettere ulteriori aiuti finanziari.

Le organizzazioni umanitarie internazionali sono molto preoccupate anche perché non sfugge loro che questa situazione, caratterizzata anche dall’assoluta indifferenza verso la questione da parte di alcuni paesi europei, finirà per arroventare il clima politico italiano e far crescere la voce di quanti chiedono la chiusura delle frontiere.

Secondo i dati ufficiali, nei primi sei mesi di quest’anno ci sarebbe stato un aumento di oltre il 13% dei migranti soccorsi e portati in porti italiani toccando quota 76.873.