Ma il neo sindaco Marino nè è al corrente? A Roma appena eletti fanno già pasticci senso unico a sopresa in via Fabio Massimo

Ma il neo sindaco Marino nè è al corrente?  A Roma appena eletti fanno già pasticci   senso unico a sopresa in via Fabio Massimo

Improvvisamente, mercoledì 17 luglio 2013, Via Fabio Massimo, cuore del quartiere Prati, è stata chiusa per lavori di asfaltatura ed istituzione del senso unico in direzione Viale Giulio Cesare. Tale senso unico preclude ogni ripristino di servizio autobus lungo l’itinerario.

Anziché ripristinare i percorsi dei mezzi pubblici deviati per i lavori della Metro A (ormai terminati nel Giubileo), ne viene ostacolato ulteriormente il ripristino. Assoutenti inoltre viene a sapere che il I Municipio non ha neppure interpellato l’Agenzia per la Mobilità per l’avvio di tali lavori.

traffico11Questa è la dimostrazione evidente che l’amministrazione comunale, in contrasto con i principi tanto dichiarati e sbandierati, non è affatto a favore del trasporto pubblico. Ad aggravare la situazione Assoutenti ha inoltre rilevato la totale assenza di cartelli con indicazione delle ditte che stanno eseguendo i lavori. Nessuna scritta appare neppure sui mezzi, e gli operai reagiscono con minacce al tentativo di rilevare le targhe.

Chiediamo che l’Agenzia per la Mobilità, fatto rilevare al I Municipio di non essere stata interpellata, si attivi per ottenere il ripristino del transito degli autobus in entrambi i sensi, con prolungamento di una linea da Piazza Cavour (87 o 926, in sostituzione del saturo percorso per Via M. Colonna).

A tal fine, intervenga presso il I Municipio per bloccare l’istituzione del senso unico, o in subordine una corsia preferenziale contromano.

traffico10A questo punto è necessaria una breve cronistoria delle vicende che hanno riguardato via Fabio Massimo.
In occasione dei cantieri per il prolungamento della metro A da lla stazione di via Ottaviano a Mattia Battistini, le linee 982 e 990 che vi transitavano furono deviate. Nonostante i lavori siano finiti, si era in attesa del ripristino dei percorsi.

Dopo il disastro di Piazza Cavour del gennaio 2012, quando furono sfrattati i capolinea della storica piazza solo perché il progettista del parcheggio interrato non ci aveva pensato, si auspicava che una delle linee sfrattate da Piazza Cavour, e preferibilmente l’87, fosse prolungata a Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, oltretutto nelle immediate adiacenze del Tribunale Civile, onde ripristinare il servizio lungo Via Fabio Massimo e Via Terenzio, ove già esisteva, sin dal lontano 1915.

Via Fabio Massimo “appartiene” così al trasporto pubblico fin dal 1915, quando vi fu prolungato l’allora tram 6. Poi, vi è sempre ininterrottamente passato il tram fino alle Olimpiadi (e anche dopo, per i rientri al deposito Vittoria di piazza Bainsizza), e dopodiché l’autobus.

Roberto Donzelli
Responsabile trasporto Assoutenti Lazio