UltimaEdizione.Eu  > 

L’Onu aumenta le truppe in Sud Sudan dove le vittime degli scontri armati sarebbero migliaia

L’Onu aumenta le truppe in Sud Sudan dove le vittime degli scontri armati sarebbero migliaia
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha deciso di aumentare il contingente internazionale della forza di pace in Sud Sudan portandola da 7.000 a 12.500 uomini. La risoluzione è stata approvata all’unanimità aumenta anche il contingente di polizia da 900 a 1.323.

La decisione è giunta a ridosso della drammatica scoperta di fosse comuni in due diverse parti del Sud Sudan e mentre continuano a giungere voci su massacri e violenze che farebbero salire le vittime degli scontri tribali a migliaia.

Nel frattempo le forze fedeli al Presidente Salva Kiir sostengono di  aver ripreso Bor,  città strategicamente importante nello stato di Jonglei.

Si stima che circa 50.000 civili siano rifugiati in cinque basi delle Nazioni Unite ed altre decine di  migliaia sono sbandati o raccolti nelle chiese. In 5000 sarebbero raccolti in una sola Chiesa cattolica nella capitale.

Gli scontri sono scoppiati tra le fazioni militari rivali che fanno capo al Presidente Kiir e al suo ex Vicepresidente Machar che appartengono ad etnie diverse e che sono divise anche per il controllo delle importanti zone petrolifere della regione.

 John Balcony

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.