UltimaEdizione.Eu  > 

L’Italia alle Olimpiadi di Sochi, dagli sci di Christof Innerhofer arriva la prima medaglia azzurra nella discesa libera maschile. Bronzo per Zoeggeler nello slittino, 6° podio in 6 Giochi

L’Italia alle Olimpiadi di Sochi, dagli sci di Christof Innerhofer arriva la prima medaglia azzurra nella discesa libera maschile. Bronzo per Zoeggeler nello slittino, 6° podio in 6 Giochi

E’ medaglia d’argento per Christof Innerhofer, che ha gareggiato nella discesa libera maschile concludendo una grande prestazione con il tempo di 2:06.29 e regalando all’Italia la prima medaglia di questa edizione olimpica. Ad aggiudicarsi l’oro è stato l’austriaco Matthias Mayer, scartando di soli sei centesimi il campione italiano. In terza posizione troviamo invece il norvegese Kjetil Jansrud.

Poi bronzo per Armin Zoeggeler nello slittino. Al portabandiera azzurro riesce l’impresa storica del podio nella sesta Olimpiade consecutiva: nessuno ci era riuscito prima di lui. Zoeggeler si è piazzato terzo, preceduto dal tedesco Loch, che conferma l’oro di Vancouver, e dal russo Demchenko, medaglia d’argento. In gara c’erano altri due azzurri: sesto posto per Dominik Fischnaller, 19esimo Emanuel Rieder.

L’argento di Innerhofer è giunto al termine di una gara sicuramente entusiasmante che ha visto sciare l’azzurro a più di cento chilometri all’ora, e che aveva aggiudicato all’Italia la sua prima vittoria. La delusione è arrivata invece per lo statunitense Bode Miller, che era il grande favorito della giornata.
L’argento di Innerhofer è la terza medaglia nella discesa libera per l’Italia olimpionica: la prima arrivò nel ’52 con l’oro ai Giochi di Oslo di Zeno Colo’, poi nel ’76 toccò a Herbert Plank, chevinse il bronzo a Innsbruck.

085613359-0c2f9068-7314-4f9e-a587-827b418fe4be

Intanto cresce l’attesa per i campioni italiani che gareggeranno nella giornata di oggi, domenica 9 febbraio. Carica di aspettative è soprattutto la prova di Armin Zoeggeler nello slittino. Dopo le prime due manche l’altoatesino è in terza posizione e dalle 15.30 e alle 17.30 (italiane) sono in programma le ultime due discese. Sarà poi la volta degli specialisti del pattinaggio di figura tra le 16 e le 20, con l’esibizione di Carolina Kostner .

Sono otto i titoli olimpici complessivamente in palio oggi: si assegna l’oro nello skiathlon maschile dello sci di fondo (15 km tecnica libera + 15 km tecnica classica), nella 7,5 km sprint di biathlon, nel salto dal trampolino NH maschile, nello snowboard slopestyle femminile e nei 3000 metri femminili di pattinaggio di velocità.

RomaSettRed