La tutela del “diritto d’autore” passa da 50 a 70 anni. Recepita anche in Italia direttiva europea

La tutela del “diritto d’autore” passa da 50 a 70 anni. Recepita anche in Italia direttiva europea

Diventa più lunga la protezione del diritto d’autore. Con il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri, la durata passa da 50 a 70 anni. Il provvedimento, che recepisce una direttiva europea (la 2011/77/Ue), ha l’obiettivo di allargare il periodo di tutela degli artisti “tenuto conto – osserva il comunicato del Consiglio dei ministri – che l’attuale durata della protezione (50 anni) è insufficiente a proteggere l’esecuzione per l’arco della vita degli artisti, essa viene estesa a 70 anni, anche al fine di tutelarli in un periodo della vita in cui potrebbero trovarsi a fronteggiare un calo del loro reddito. La modifica implica un evidente beneficio anche per le piccole e medie imprese operanti nel settore”.

Nell’estendere i termini di protezione, il decreto prevede, tuttavia, una serie di misure dirette a riequilibrare il contenuto dei contratti di cessione dei diritti connessi stipulati con i produttori di fonogrammi ed attualmente in vigore, a favore degli artisti. Così, nel caso in cui allo scadere dei 50 anni il produttore discografico non metta in vendita, o comunque a disposizione del pubblico, una quantità sufficiente di 1autore4copie del fonogramma, è data agli artisti di risolvere unilateralmente il contratto di cessione dei diritti connessi.

Viene stabilito, inoltre, l’obbligo per i produttori di accantonare in un fondo il 20 per cento dei guadagni annuali ottenuti a partire dal cinquantesimo anno di sfruttamento economico dei fonogrammi. Tale somma supplementare dovrà essere devoluta attraverso le società di gestione collettiva agli artisti, i cui contratti discografici prevedono forme di compenso forfetario, e non secondo percentuali annuali sulle vendite.

In Italia il diritto d’autore è tutelato dalla Siae, Società Italiana Autori ed Editori, fondata a Milano il 23 aprile 1882. La legge sul diritto d’autore dell’Unione europea è poi nata come tentativo di armonizzare le diverse leggi sul diritto d’autore appunto degli Stati membri della Ue.

Francesco Romano Pappalardo