La terribile pubblicità degli scafisti su Facebook per attirare i migranti

La terribile pubblicità degli scafisti su Facebook per attirare i migranti

Se non ci fossero migliaia di persone finite sul fondo del Mediterraneo ci sarebbe veramente da lasciarsi andare a fare quattro risate. I trafficanti di esseri umani usano anche Facebook in maniera sarcastica per pubblicizzare i loro loschi viaggi. Gli scafisti e l’era moderna, ci sarebbe da commentare.

“The Guardian” di Londra ha scovato un messaggio di una di queste macabre agenzie che annuncia: “Un viaggio in Italia la prossima settimana in un grande yacht veloce”, e aggiunge che si tratta di imbarcarsi su di transatlantico di lusso:” due piani, cabine dotate di aria condizionata, tutto per i turisti. Consigliato per le famiglie”.

Il giornale londinese denuncia che tutto ciò è la pubblicità, fatta alla luce del sole, da un vero e proprio trafficante di persone basato in Turchia. Uno delle decine e decine di negrieri che utilizzano Facebook per pubblicizzare i propri servizi. E’ il segno del “salto” che il traffico di esseri umani ha fatto nell’era digitale.
Si tratta di una facciata dietro le cui foto affascinanti e le frasi invitanti, che sembrano essere frutto di un abile imbonitore comunicazionale, si nascondono i moderni contrabbandieri di esseri umani.

“Asilo e immigrazione a tutta l’Europa. Aiutare le persone in materia di immigrazione e di asilo”. Questo è lo slogan di un’altra agenzia turca, mentre un’altra ancora si presenta come struttura efficiente nel garantire visti e passaporti falsi. Il quotidiano londinese ha anche scovato un gruppo che vende “La via per l’Europa” e illustra la pagina con l’immagine di Mosè mentre divide il Mar Rosso.