UltimaEdizione.Eu  > 

Grecia: Tsipras vince la sua “scommessa” e riprende la maggioranza. Rifarà una coalizione

Grecia: Tsipras vince la sua “scommessa” e riprende la maggioranza. Rifarà una coalizione

Alexis Tsipras , a dispetto di tutte le previsioni, vince la sua scommessa e vince le elezioni con il suo partito Syriza, uscito indenne anche dalla scissione a sinistra. Il gruppo più estremista fuoriuscito, che aveva dato vita alla nuova formazione Up, infatti, è rimasto sotto la soglia del 3 % e non ha ottenuto alcun seggio. Anche il candidato della destra,  Evangelos Meimarakis, che si è confermato il partito più forte dell’opposizione, con 75 seggi, si è complimentato con il premier uscente.

Tsipras però, ancora una volta, non ha la maggioranza assoluta e, quindi, dovrà provare a fare una coalizione per raggiungere i voti necessari in Parlamento dopo che il suo partito superato il 35 % dei consensi ha ottenuto 145 seggi.

Tsipras con la vittoria di ieri ha sconfitto anche i sondaggi fatti circolare nei giorni scorsi e che, ancora una volta, fanno riflettere sia sulla loro attendibilità, sia sull’uso strumentale che ne fanno i vari partiti e, soprattutto, la stampa. Non c’é stato affatto il testa a testa di cui si parlava perché Nuova Democrazia è rimasta parecchio indietro.