UltimaEdizione.Eu  > 

Grecia: in vendita la ferrovia statale Trainose. Tre gruppi internazionali interessati all’aquisto

Hellenic Republic Assets Development Fund (HRADF), società per azioni che si occupa di vendita, gestione e sviluppo dei beni dello Stato greco, ha annunciato che tre gruppi di investimento hanno espresso il loro interesse ad acquisire una partecipazione del 100 per cento di TRAINOSE, la società ferroviaria statale greca che si occupa del trasporto di passeggeri e di merci a livello nazionale e internazionale.

Secondo alcune indiscrezioni, le società che hanno partecipato alla prima fase del processo di vendita sono SNCF, le ferrovie francesi, il gruppo romeno Grampet e l’azienda greca GEK Terna in collaborazione con RZD, le ferrovie russe.
HRADF, in un comunicato stampa, ha dichiarato che il trasferimento della proprietà di TRAINOSE al settore privato contribuirà al potenziamento e allo sviluppo di passeggeri e merci, alla creazione di sinergie con altre infrastrutture del paese e migliorerà l’accessibilità dei passeggeri e delle merci verso i principali mercati europei.

I consiglieri di HRADF valuteranno le proposte e sottoporranno al Consiglio di Amministrazione i candidati migliori che andranno alla fase successiva della gara.

Red – Ferpress