UltimaEdizione.Eu  > 

Governo accoglie mozione a sostegno della famiglia. Anche interventi fiscali

Governo accoglie mozione a sostegno della famiglia. Anche interventi fiscali
Il governo ha accolto integralmente la mozione a sostegno della famiglia presentata dall’On. Federico Fauttilli insieme ad altri deputati del Gruppo parlamentare ‘Democrazia Solidale-Cd’.
L’Esecutivo si è impegnato su diversi punti qualificanti: sostenere la genitorialità, rivedere il sistema fiscale che tenga maggiormente conto del numero di figli; detassare i costi per l’acquisto di beni e servizi; promuovere una politica alloggiativa per le famiglie più giovani; contributi figurativi per ogni figlio anche adottato; un tavolo di consultazione con le associazioni familiari per l’individuazione di misure idonee a sostenere la famiglia; istituire anche in Italia la Giornata internazionale della famiglia stabilita dalle Nazioni Unite oltre vent’anni fa.
 
“E’ quanto mai necessario – ha sottolineato  Fauttilli – mettere in campo nuovi strumenti a sostegno delle responsabilità della famiglia e, soprattutto, misure che ne definiscano in modo coerente il carattere di soggetto attivo, titolare di diritti e di doveri, garantendo il diritto di ogni persona a formare una famiglia o a essere inserita in una comunità familiare.
Deve, inoltre, essere sostenuto il diritto delle famiglie al libero svolgimento delle loro funzioni sociali, riconoscendone la fondamentale rilevanza sociale e personale della maternità e della paternità.
È anche necessario sostenere in modo più adeguato la corresponsabilità dei genitori negli impegni di cura e di educazione dei figli, promuovendo e valorizzando la famiglia come struttura sociale primaria di fondamentale interesse pubblico”.