UltimaEdizione.Eu  > 

Giappone: possibile il trapianto di pelle creata in laboratorio

Giappone: possibile il trapianto di pelle creata in laboratorio

Gli scienziati in Giappone hanno sperimentato con successo un trapianto di pelle  creata in laboratorio e ne hanno illustrato i risultati sulla rivista Science.  La sperimentazione di questa pelle artificiale è stata fatta per ora su dei topi cui sono stati trapiantati anche follicoli piliferi e ghiandole sudoripare.

Secondo i ricercatori nell’arco dei prossimi 5, 10 sarà possibile utilizzare questa tecnica su esseri umani per curare persone ustionate o comunque con la cute da sostituire.

La nuova tecnica di riproduzione della pelle potrebbe portare anche ad una vera e propria rivoluzione per tutte le attività che necessitano di campioni di pelle come è nel caso dell’industria farmacologica o della cosmetica che al momento devono sperimentare nuovi farmaci e nuovi prodotti sugli animali.

Rispetto alla pelle artificiale creata fino ad oggi, la novità di quella sperimentata oggi è rappresentata dal fatto che è collegata ai follicoli piliferi e alle ghiandole esocrine in modo da ottenere una cute assolutamente compatibile con quella umana.

Giuseppe Careri