UltimaEdizione.Eu  > 

Galleria Foto – Cittaducale

Galleria Foto – Cittaducale

Città medioevale. Lungo la Via Salaria, a 10 chilometri da Rieti. La si raggiunge salendo verso il Cicolano ed Avezzano.

Fondata nel 1308 da re Carlo II d’Angiò, fu chiamata Città Ducale in onore di Roberto duca di Calabria. Subì la violenza del terremoto del 1703 che ne modificò l’aspetto. Oggi restano di grande importanza soprattutto i suoi palazzi.

Siamo quasi al centro esatto dell’Italia

Cittaduale_cartina copia
Cittaducale si trova lungo la strada che da Rieti va verso Avezzano, una delle linee di collegamento più antiche della storia d’Italia ed utilizzata sin dai tempi dei Romani, e poi, nel Medioevo, per assicurare i traffici e lo spostamento delle delle persone tra il Nord ed il Sud della Penisola:

CITTADUCALE

Città medioevale. Lungo la Via Salaria, a 10 chilometri da Rieti. La si raggiunge salendo verso il Cicolano ed Avezzano. Fondata nel 1308 da re Carlo II d'Angiò, fu chiamata Città Ducale in onore di Roberto duca di Calabria. Subì la violenza del terremoto del 1703 che ne modificò l'aspetto. Oggi restano di grande importanza soprattutto i suoi palazzi.