UltimaEdizione.Eu  > 

Francesco: le donne devono decidere nella Chiesa. Si studierà per il diaconato

Francesco: le donne devono decidere nella Chiesa. Si studierà per il diaconato

Papa Francesco ha annunciato l’intenzione di dare vita ad una Commissione per studiare l’ipotesi di istituire il diaconato femminile, di cui si fa menzione nella Tradizione della Chiesa primitiva commentando che le donne diacone sono “una possibilità per oggi”.

Papa Francesco ne ha parlato nel corso dell’incontro con 900 superiori generali degli istituti religiosi femminili  nel corso del quale sono state rivolte dalle religiose una serie di domande tra cui quella sulla esclusione delle donne dal servizio diaconale,

Il Papa ha risposto che anni fa aveva parlato della questione con uno studioso delle diaconesse nei primi secoli della Chiesa e ad alta voce si è chiesto se non fosse il caso di costituire una Commissione ufficiale di studio, prima di affermare: “Credo di sì. Sarebbe fare il bene della Chiesa di chiarire questo punto. Sono d’accordo. Io parlerò per fare qualcosa di simile. Accetto la proposta. Sembra utile per me avere una Commissione che chiarisca bene”.

Francesco ha quindi aggiunto che “la Chiesa ha bisogno ulteriore che le donne entrino nel processo decisionale Anche che possano guidare un ufficio in Vaticano. la Chiesa deve coinvolgere consacrate e laiche nella consultazione, ma anche nel processo decisionale. E questo crescente ruolo delle donne nella Chiesa non è femminismo ma un diritto di tutti i battezzati: maschi e femmine”.